Polizia

TIFOSI ROMANISTI ARRESTATI PER TENTATO OMICIDIO: “UN CARABINIERE FERITO, VALE PIÙ DELLE TESTE ROTTE A DONNE E ANZIANI. MAI DALLA PARTE DI CHI INDOSSA LA DIVISA”

Sono stati arrestati dalla polizia italiana i due tifosi romanisti accusati di aver aggredito a cinghiate il tifoso del Liverpool Sean Cox che è in fin di vita. Sono Filippo Lombardi di 21 anni e Daniele Sciusco di 29. Gli agenti al seguito del gruppo di sostenitori giallorossi hanno infatti riconosciuto i due che avevano partecipato alla rissa prima della partita e hanno collaborato con la polizia britannica per identificarli e poi catturarli. Entrambi sono in custodia con l’accusa di tentato omicidio e saranno trattenuti per il processo. Secondo i primi accertamenti sarebbero arrivati a Liverpool con mezzi propri e quindi senza utilizzare l’aereo degli ultra. Altri sette italiani sono stati fermati per contestazioni più lievi e potrebbero essere rimpatriati al termine dei controlli svolti dalla polizia inglese.

L’irlandese è in coma farmacologico

Il tifoso ferito lotta tra la vita e la morte . Cox, di origini irlandesi, è in cura presso il centro neurologico Walton e le sue condizioni sono considerate critiche. È tenuto in coma farmacologico, ma ha gravissime lesioni alla testa. «La vittima era a Liverpool con il fratello per vedere la partita ed è stato aggredito durante uno scontro tra tifosi circa alle 19.35», ha detto l’ispettore di polizia Paul Speight. «Testimoni hanno detto che la vittima è stata colpita da una cintura prima di crollare a terra. Curato sul posto, è stato successivamente trasportato in ambulanza in ospedale per un trauma cranico», ha aggiunto.

Uno degli arrestati ex portiere del Tor Tre Teste

Oltre ai due arrestati ci sono almeno altri 11 romanisti ricercati dalla polizia, inglese e italiana: avrebbero tutti partecipato al pestaggio dell’irlandese fuori dallo stadio di Anfield. Potrebbero essere rintracciati già al loro ritorno a Roma. Rischiano l’accusa di tentato omicidio in concorso. Intanto emergono i primi particolari su Lombardi e Sciusco. Il primo avrebbe giocato da ragazzino come portiere nella squadra del Tor Tre Teste. Sui social entrambi appaiono appartenenti a gruppi organizzati di ultrà giallorossi che sono già andati in trasferta allo stadio del Metalist, a Kharkiv, in Ucraina, per assistere all’incontro di Champions della Roma contro lo Shakhtar Donetsk. In particolare Lombardi ha scritto di recente: «Un carabiniere ferito, vale più delle teste rotte a donne e anziani..il carabiniere se ne è andato con le proprie gambe, ma quando capita che un manifestante rimane a terra tra gli agenti oltre all’accanimento quando si trova per terra si becca anche il resto in questura. MAI dalla parte di chi indossa la divisa».

Lascia un commento

error: ll Contenuto è protetto