POLIZIA:FIRMATO IL F.E.S.I. 2015 – CONTRATTO DI LAVORO E RIORDINO DELLE CARRIERE

Riportiamo il comunicato del sindacato C.O.I.S.P. relativo all’incontro tenutosi ieri presso il Ministero dell’Interno. Alla presenza del Ministro Angelino Alfano e del Capo della Polizia Alessandro Pansa, si è svolto l’incontro per la sottoscrizione dell’Accordo relativo alla ripartizione delle risorse economiche disponibili per il Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali (F.E.S.I.) concernente l’anno 2015.

Nel corso della riunione, è stato ribadito che entro la fine del mese di giugno 2016 si procederà al pagamento dei seguenti istituti:

  • produttività collettiva (4,28 euro per ogni giorno di presenza ed assenze equiparate);
  • reperibilità (17,50 euro per turno);
  • cambi turno (8,70 euro per turno);
  • servizi di alta montagna (6,40 euro per turno);
  • cambi turno per i reparti mobili (50,83 euro compenso unitario in ratei per ogni mese).

Successivamente alla sottoscrizione dell’accordo relativo al F.E.S.I., il Ministro dell’Interno ha comunicato che a breve si apriranno le trattative per il rinnovo del Contratto di Lavoro e che verrà sicuramente emanato il Riordino delle Carriere.

Il COISP, nel proprio intervento (che non ha inteso delegare ad alcuno!) ha sottolineato al Ministro Alfano di essere assolutamente favorevole tanto al rinnovo immediato del Contratto che all’emanazione del Riordino, ma che un Contratto che prevede soli 8 euro lordi di aumento mensile (ciò è quanto è consentito dalle attuali risorse rese disponibili) è un insulto per tutti i Poliziotti, così come lo è un Riordino che non soddisfi le legittime aspettative di carriera e riconoscimento professionale delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.

Tanto il Ministro dell’Interno che il Capo della Polizia hanno annuito a tali nostre puntuali osservazioni …. ma conoscendo quanto poco (nulla, in realtà!) hanno fatto sinora per tutti noi, il loro annuire non vuol dire che adesso si schiereranno a favore dei Poliziotti!

Commenti Facebook

Lascia un commento

error: Content is protected !!