Guardia di Finanza

“Il capitano mi ha molestata”: allieva della Guardia di Finanza denuncia un ufficiale

L’Aquila – Un’inchiesta per presunte molestie sessuali sta scuotendo la prestigiosa Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza a L’Aquila. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’indagine è stata avviata in seguito alla denuncia di una giovane allieva al primo anno di corso.

La corsista ha accusato un ufficiale di averla convocata ripetutamente nel suo ufficio per incontri a carattere privato. La gravità delle accuse ha portato all’apertura di un’indagine congiunta da parte della Procura militare di Roma e dell’ufficio inquirente de L’Aquila.

Indagini in Corso: Trasferimenti e Acquisizione di Prove Digitali

In risposta alle accuse, il capitano della Guardia di Finanza coinvolto è stato trasferito in un’altra città. Inoltre, tre suoi colleghi, pur non essendo indagati, sono stati assegnati ad altri incarichi. Si ipotizza che questi ultimi fossero a conoscenza degli eventi che si svolgevano nell’ufficio del superiore.

L’indagine si sta concentrando anche sulle comunicazioni digitali degli allievi. Chat e messaggi sono già stati acquisiti come prove, insieme ad alcuni smartphone sequestrati.

Al momento, l’ufficiale sotto inchiesta risulta solo indagato e non sono stati presi ulteriori provvedimenti nei suoi confronti. È probabile che venga interrogato nei prossimi giorni, insieme alle altre persone coinvolte nella vicenda.

La Scuola, considerata un fiore all’occhiello delle Fiamme Gialle, mantiene il massimo riserbo sulla questione. Le indagini sono state affidate alla stessa Guardia di Finanza e a un altro corpo investigativo non specificato.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa, Sicurezza e Geopolitica La Redazione Web di Infodifesa è composta da professionisti, collaboratori e analisti con competenze nei settori della difesa, della sicurezza, della geopolitica e dell’attualità internazionale. Dal 2013, Infodifesa.it pubblica notizie, approfondimenti e analisi dedicate ai principali scenari strategici, militari e geopolitici, con l’obiettivo di offrire ai lettori contenuti informativi chiari, aggiornati e indipendenti. Il portale opera come spazio di informazione e analisi online. Come indicato nella sezione “Chi siamo”, Infodifesa non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico. I contenuti vengono pubblicati in base alla rilevanza dei temi trattati, alla disponibilità degli aggiornamenti e all’interesse informativo degli argomenti.