Esercito

Esercitazione Swift Response 24 per la Brigata Folgore

Si è svolta nei giorni scorsi, tra le aree addestrative di Skillingaryd, Hagshult e Kvarn in Svezia, l’esercitazione multinazionale Swift Response 2024, attività inquadrata nel più ampio contesto dell’esercitazione multi-dominio della NATO Steadfast Defender 24, che vede impegnati circa 90.000 partecipanti in una serie di addestramenti real su larga scala, condotti in varie località all’interno dell’area di responsabilità del Supreme Allied Commander Europe (SAUCER).

All’esercitazione Swift Response 24, i cui obiettivi erano testare la prontezza, l’interoperabilità e la capacità di condurre operazioni avioportate, oltre a rafforzare i legami delle unità dei Paesi Alleati appartenenti alla airborne community, ha partecipato la Brigata paracadutisti “Folgore”, che ha schierato una compagnia operativa e un team RLS (Real Life Support) del 183° Reggimento paracadutisti “Nembo”, un assetto del Reggimento Logistico “Folgore” e un team del Comando Brigata paracadutisti “Folgore”.

Il focus dell’esercitazione è stato la condotta di una JFEO (Joint Forcible Entry Operation) che ha visti interessati contemporaneamente circa 800 paracadutisti statunitensi, spagnoli, italiani e ungheresi. Partiti dalla base aerea di Aviano (PN), a bordo di un C-17 della U.S. Air Force, gli uomini e le donne dell’Esercito Italiano si sono aviolanciati sulla drop zone di Hagshult (Svezia) controllando e mettendo in sicurezza l’area. In seguito, l’unità ha ricevuto ulteriori compiti che hanno portato alla condotta di un air assault eliportato e un attacco di complesso minore.

Per l’elevato livello di preparazione tecnico professionale e per le caratteristiche psicofisiche del proprio personale, la Brigata paracadutisti Folgore è tra gli strumenti a disposizione dell’Esercito per assicurare la capacità di risposta e intervento immediato della Difesa a situazioni di crisi ed emergenza, che richiedono di proiettare, in tempi ridotti, importanti dispositivi in grado di operare in tutti gli ambiti di confronto.

FONTE: 183° reggimento paracadutisti Nembo

 

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa, Sicurezza e Geopolitica La Redazione Web di Infodifesa è composta da professionisti, collaboratori e analisti con competenze nei settori della difesa, della sicurezza, della geopolitica e dell’attualità internazionale. Dal 2013, Infodifesa.it pubblica notizie, approfondimenti e analisi dedicate ai principali scenari strategici, militari e geopolitici, con l’obiettivo di offrire ai lettori contenuti informativi chiari, aggiornati e indipendenti. Il portale opera come spazio di informazione e analisi online. Come indicato nella sezione “Chi siamo”, Infodifesa non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico. I contenuti vengono pubblicati in base alla rilevanza dei temi trattati, alla disponibilità degli aggiornamenti e all’interesse informativo degli argomenti.