SPENDING REVIEW: BOTTA E RISPOSTA TRA IL “SUPER COMMISSARIO” COTTARELLI E CARABINIERI

In relazione all’articolo apparso su “La Repubblica” del 6 agosto 2014, dal titolo:
<<Troppi sprechi negli acquisti ecco gli enti sotto accusa dal Viminale
alle università lettera di Cottarelli e Cantone
>>, nonché
all’affermazione: <<…e non mancano
neanche coloro che dovrebbero tenere al rispetto della legge più di ogni altro
ramo dello Stato: i Carabinieri, la Polizia, il Ministero della Difesa…
>>,
sull’area “Amministrazione trasparente” é stata pubblicata la richiesta di chiarimenti a
firma del Commissario Straordinario Cottarelli e del Presidente dell’A.N.A.C.
Cantone, con la lettera di risposta del
Comando Generale dell’Arma in data 23.7.2014.

L’Arma dei
Carabinieri, nell’ambito dell’accordo di collaborazione con il Dipartimento per
la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’innovazione tecnologica,
nel 2012 ha stipulato due contratti, tra loro complementari, per introdurre il
sistema “112 europeo”, numero unico di risposta alle emergenze:
– il primo, in
adesione alla convenzione Consip, valore 403.879,02 euro, per approvvigionare
centrali telefoniche di ultima generazione;
– il secondo, con
procedura negoziata, valore 2.231.878,59 euro, per la gestione del servizio
telefonico “112” in modalità integrata presso le centrali operative
di 45 reparti dell’Arma; in questo caso si tratta di tipologie merceologiche e
attività non presenti in Consip. La procedura negoziata, di assegnazione del
contratto a Telecom Italia SpA, deriva inoltre dalla individuazione da parte
dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni di Telecom come
“operatore universale” responsabile della consegna delle chiamate di
emergenza alle centrali operative delle Forze di Polizia (d.lgs. n.259/2003,
art. 53).

Fonte:Arma dei
Carabinieri
Commenti Facebook

Lascia un commento

error: Content is protected !!