PROCURATORE ANTIMAFIA: "RIINA MORIRÀ IN CARCERE" - INFODIFESA

PROCURATORE ANTIMAFIA: “RIINA MORIRÀ IN CARCERE”

Toto Riina morirà in carcere? «Assolutamente sì». Così il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Franco Roberti ha risposto a una domanda nel corso de “L’Intervista” di Maria Latella su SkyTg24. «Noi non perseguitiamo nessuno né abbiamo alcun spirito di vendetta. Noi rispettiamo la legge. Riina – ha aggiunto – è in carcere sulla base di giudizi medici secondo i quali le condizioni consentono la detenzione. E fin quando non cambieranno, Riina rimarrà in carcere».

Roberti ha poi aggiunto: «Stiamo da tempo cercando di promuovere la consapevolezza dei Paesi investiti dalla criminalità organizzata, di origine italiana ma non solo, che è un problema anche loro, di tutti i Paesi.
Parliamo con l’Olanda, con la Svizzera, con la Francia, con la Germnia, il Canada, l’Australia…». E sul fronte della politica e del rischio di infiltrazioni mafiose, il magistrato ha osservato: «Si può fare politica pulita anche in Calabria, in Sicilia, in Campania.
Naturalmente bisogna tenere conto che c’è chi gioca sporco quindi bisogna fare fronte comune, denunciare queste situazioni. Mettere la magistratura in condizioni di poter intervenire, anche con misure di prevenzione per rendere respirabile l’ambiente, renderlo legale, democraticamente accettabile».

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *