Esercito

Nuovo incarico al generale Figliuolo, ma resta commissario Covid

Il commissario Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato alla guida del Comando operativo di vertice interforze (Covi). Figliuolo resta commissario straordinario all’emergenza Covid e il decreto sulla proroga dello stato d’emergenza fino al 31 marzo, proroga anche i poteri del commissario, a partire da quelli di ordinanza.

Lo ha nominato questa sera il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Figliuolo, dunque, potrà ora fregiarsi anche della “quarta stella funzionale”, come già avviene per i capi stato maggiore della forze armate e per il suo predecessore nell’incarico, il generale Luciano Portolano, attuale Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli Armamenti. Per arrivare a decidere il doppio incarico, c’è voluto più tempo del previsto, perché all’interno del Governo non mancavano le riserve. Motivate dal timore di un possibile minore impegno nella lotta al Covid da parte dell’alto ufficiale. Ma il premier Mario Draghi non ha voluto sentire ragioni, ritenendo che la promozione fosse il doveroso riconoscimento a Figliuolo per l’eccellente lavoro svolto finora. E alla fine, le riserve sono rientrate.

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa, Sicurezza e Geopolitica La Redazione Web di Infodifesa è composta da professionisti, collaboratori e analisti con competenze nei settori della difesa, della sicurezza, della geopolitica e dell’attualità internazionale. Dal 2013, Infodifesa.it pubblica notizie, approfondimenti e analisi dedicate ai principali scenari strategici, militari e geopolitici, con l’obiettivo di offrire ai lettori contenuti informativi chiari, aggiornati e indipendenti. Il portale opera come spazio di informazione e analisi online. Come indicato nella sezione “Chi siamo”, Infodifesa non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico. I contenuti vengono pubblicati in base alla rilevanza dei temi trattati, alla disponibilità degli aggiornamenti e all’interesse informativo degli argomenti.