NUOVE ARMATURE PER I CANI D’ASSALTO DEGLI SPECNAZ

(di Franco Iacch per Difesa On Line) – I pastori tedeschi ed i Labrador in servizio con i reparti specnaz e con l’FSB, il servizio segreto della Federazione Russa, hanno iniziato a ricevere le nuove armature balistiche BzhS classe BR1 in compositi rinforzati della Armokom.

La nuova corazza, secondo quanto dichiarato dall’azienda, è in grado di proteggere le parti vitali del cane dal fuoco di piccolo calibro e dalle schegge di granate senza limitare i movimenti dell’animale. La Armokom ha già ricevuto un ulteriore ordine dal Ministero della Difesa russo per sviluppare caschi balistici per proteggere la testa dei soldati a quattro zampe. La precedente armatura standard utilizzata dal Cremlino, nota come Tartaruga, pesa cinque chilogrammi: garantisce il massimo grado di protezione, limitando la mobilità del cane. E’ ideale per le operazioni a supporto delle unità guastatori dell’esercito russo.

La nuova BzhS è stata progettata come struttura mobile che non limita i movimenti del cane. E’ in grado di arrestare i colpi da 9 mm esplosi ad una distanza di cinque metri da una pistola mitragliatrice Stechkin. La tecnologia dietro ai cani d’assalto coinvolge le più grande aziende della Difesa del pianeta. Oltre alle armature balistiche, alcuni kit prevedono diverse dotazione offensive come l’elettroshock per neutralizzare il nemico.

I cani hanno alcune caratteristiche specifiche: con un olfatto 40 volte più sviluppato rispetto all’uomo sono addestrati per rilevare e identificare sia materiale esplosivo che soggetti ostili nascosti. I cani sono due volte più veloci di un atleta umano e più letali di una pallottola.

Per proteggere i propri cani d’assalto, i Navy Seal utilizzano l’armatura in kevlar Storm K9, ritenuta la migliore al mondo. Ogni armatura Storm K9, comprese le apparecchiature per la visione notturna con funzionalità ad infrarossi per consentire all’operatore collegato in remoto di identificare figure umane anche attraverso il cemento grazie al calore emesso, costa circa 80 mila dollari.

Leave a Reply

error: Content is protected !!