LA DIFESA VUOLE AUMENTARE I PRECARI NELLE FORZE ARMATE, OGGI LO STOP DEL SENATO

Più volte abbiamo sottolineato alcuni punti deboli del libro Bianco della Difesa che, in una nota del delegato del Co.Ce.R. Interforze, Antonello Ciaverelli veniva definito “Il libro dei precari della Difesa”. Oggi il Co.Ce.R. aeronautica  ha diffuso la seguente nota.

“Il Cocer dell’Aeronautica militare apprende con soddisfazione la volontà del Parlamento di riconoscere le istanze rappresentate a più riprese da questo Consiglio in riferimento al “Libro Bianco” segnatamente all’aumento del precariato nelle Forze Armate.
Infatti è stata bocciata, in data odierna, dalla 4^ Commissione Difesa del Senato la delega al Governo per la rimodulazione del modello professionale in materia di personale delle Forze Armate (DDL S. 2728, art. 9) che prevedeva un massiccio ricorso a forme di arruolamento a ferma prefissata e non in servizio permanente.”

delegato Co.Ce.R. Interforze Antonello Ciavarelli

Ottima la notizia pervenuta dalla Commissione Difesa Senato di bloccare l’iter della delega relativa ad un precariato dei militari fino al 50%. E’ il commento del delegato Co.Ce.R. Interforze Antonello Ciavarelli. Insieme a qualche altro collega abbiamo spinto con tutta la nostra esperienza per far comprendere che un atto del genere avrebbe minato le fondamenta della condizione morale e della struttura militare.

D’altro canto il Co.Ce.R. Interforze non è stato ascoltato, ma si è espresso solo con delibera. Contrarie, in particolare, quelle di Marina e Aeronautica. La mia ferma contrarietà al provvedimento – ha concluso Ciavarelli – ha una prospettiva etica e morale.  Come si può pretendere di dare la propria vita per la patria se la stessa dopo 7 anni, di fatto, ti abbandona ? Gli anziani con che sistema sarebbero stati messi in congedo anticipato visto che la metà del personale sarebbe stato precario?

È una bella giornata perché il parlamento sovrano è stato garanzia di buon senso al di la degli interessi di parte.

Leave a Reply

error: Content is protected !!