Guardia di Finanza

GUARDIA DI FINANZA, CHI È GIORGIO TOSCHI NUOVO COMANDANTE GENERALE. CAPOLUPO DIVENTA CONSIGLIERE DI STATO

Il generale di corpo d’armata Giorgio Toschi, 61 anni, è il nuovo comandante generale della Guardia di Finanza. Lo ha nominato il Consiglio dei Ministri di oggi 29 aprile 2016. Subentra al generale Saverio Capolupo che diventa Consigliere di Stato, al termine del suo servizio attivo nella Guardia di Finanza.

Nato a Chieti l’11 novembre 1954, il generale Toschi appartiene a una famiglia presente nelle Fiamme Gialle in ben quattro generazioni: dal nonno ispettore, al padre generale di corpo d’armata, all’attuale nuovo Comandante Generale, all’ultimogenito anche lui ufficiale della Finanza.

Nella sua carriera il nuovo «C1» (questo il nome con cui all’interno della Guardia di Finanza si chiama il Comandante Generale) ha ricoperto numerosi incarichi di vertice tra cui quello di comandante della Regione Toscana fino al luglio 2010. Da Generale di Corpo d’Armata Toschi ha retto il Comando dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza e diretto l’Ispettorato per gli Istituti di Istruzione del Corpo. Dal 31 dicembre 2014  era il «Comandante in seconda» del corpo.

La sua carriera militare è cominciata con il 74° Corso «Val D’Astico II» presso l’Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo e i corsi di applicazione (1974-1978): Durante i suoi 41 anni di servizio Giorgio Toschi ha comandato numerosi reparti territoriali tra cui la Tenenza di Viareggio, la Compagnia di Velletri, il Gruppo di Pisa, la Legione di Palermo. Ha prestato servizio presso il Gruppo e il Nucleo di Polizia tributaria di Firenze e quindi comandato il Nucleo di Polizia tributaria di Viareggio e il Nucleo speciale di Polizia valutaria del Corpo con sede a Roma. Da generale ha comandato i corsi allievi dell’Accademia a Bergamo e Castelporziano e la Scuola di Polizia tributaria. È stato anche capo di Stato Maggiore sia del Comando regionale Sicilia, sia del Comando investigazioni economico finanziarie dei Reparti speciali.

Presso il Comando Generale di Roma, Toschi è stato capo della Segreteria e dell’Ufficio del Comandante in seconda, Capo del V Reparto «Relazioni esterne e comunicazione» e portavoce del Comandante generale. (osservatore libero)

Lascia un commento

error: ll Contenuto è protetto