Marina militare

DE GIORGI AFFONDATO DA UN CORVO? “VADO IN PENSIONE. INTERESSI OCCULTI DIETRO IL MIO MASSACRO”

Un massacro ingiustificato, obiettivo ora è scoprire quali erano gli interessi occulti. E non mi riferisco ai magistrati, che fanno il loro dovere, ma a un esposto anonimo senza che sia stato verificato e controllato e questo è grave”. Lo afferma all’Agi l’ammiraglio Giuseppe De Giorgi, prima della cerimonia di avvicendamento con il nuovo capo di Stato Maggiore della Marina, Valter Girardelli. De Giorgi si riferisce all’inchiesta della Procura di Potenza su presunte pressioni per attività legate alla Marina in Sicilia.

Nel suo discorso, poi, De Giorgi ritorna sul concetto espresso affermando che “gli attacchi contro di me non meritano attenzione oggi, soprattutto non la meritano i corvi e gli interessi occulti che hanno diffuso dossier anonimi per tentare di condizionare il futuro della Marina”. L’ammiraglio ha voluto ringraziare “il supporto morale del presidente della Repubblica e del presidente del Consiglio che ha avuto il coraggio di difendere pubblicamente la mia reputazione all’apice della tempesta quando altri hanno preferito defilarsi” “La legge navale e’ stata un’impresa che ha impegnato la Marina tutta, notte e giorno. Ingegneri, operativi, esperti amministrativi, maestri della comunicazione, abbiamo dedicato tutti noi stessi a impedire la morte della flotta” ha affermato De Giorgi nel suo discorso. “Quando anche solo parlare di investimenti alla Difesa era tabù, siamo riusciti non solo a confermare le 10 Fremm, ma soprattutto a dare vita a una famiglia di navi innovative che segneranno il futuro delle costruzioni navali anche a livello internazionale, economiche nella gestione, rispettose dell’ambiente, polivalenti, pienamente idonee all’alto mare, contribuiranno in maniera determinante alla sicurezza nazionale ed alla difesa degli interessi vitali. In tutto lascio in eredità 16 navi maggiori e due unità minori. E’ un risultato di cui dobbiamo e soprattutto dovete andare fieri. Senza di voi, senza il vostro ingegno la vostra dedizione, integrità ed entusiasmo non saremmo riusciti in un’impresa di tale portata, sensazionale sotto tutti gli aspetti. Voglio ricordare a tutti voi l’azione dei due ministri della Difesa che ci hanno messo in condizione di raggiungere l’ambita meta: Mario Mauro e Roberta Pinotti. Senza la loro copertura politica non sarebbe stato possibile sviluppare la moltitudine di iniziative necessarie per giungere in poco più di un anno non solo al finanziamento, ma addirittura alla contrattualizzazione di tutte le navi volute dal governo”.

Il commento del ministro Pinotti. “Speriamo che non ci siano interessi occulti”. Così il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha risposto a chi le chiedeva di commentare quanto detto dall’ex capo di Stato Maggiore della Marina militare, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, nel suo intervento alla cerimonia di avvicendamento al vertice della forza armata. “Non credo – ha aggiunto Pinotti – che questo sia il centro della giornata. La citazione di De Giorgi c’è stata per alcune vicende che lo hanno riguardato, ma il centro del suo discorso non è stato questo”

HUFFINGTON POST

Lascia un commento

error: ll Contenuto è protetto