Polizia

Armi vs clima: nel discorso di fine anno Mattarella denuncia lo squilibrio tra i 2.443 miliardi per armamenti e i fondi per salvare il pianeta. VIDEO

YouTube video

Il dramma dei conflitti

Nel suo discorso di fine anno, il Presidente Sergio Mattarella ha posto l’accento sulle tragedie che stanno segnando il panorama internazionale: la bambina morta assiderata a Gaza durante il Natale, i bombardamenti russi in Ucraina, il dramma degli ostaggi di Hamas. Un quadro drammatico che “turba tragicamente le nostre coscienze” e non risparmia nemmeno le festività.

L’appello per la pace

“Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”, ha affermato il Capo dello Stato, precisando però che pace non significa resa: “Non è sottomettersi alla prepotenza di chi aggredisce”. Un richiamo ai valori costituzionali e al ruolo dell’Italia come protagonista della diplomazia internazionale, specialmente in vista della presidenza del G7.

La sproporzione che preoccupa

Il Presidente ha evidenziato un dato allarmante: la spesa mondiale per gli armamenti ha toccato nel 2024 la cifra record di 2.443 miliardi di dollari. Una somma che supera di otto volte i fondi stanziati alla COP29 di Baku per contrastare il cambiamento climatico, definita da Mattarella una “sconfortante proporzione”.

Le sfide interne

Il discorso ha toccato anche le criticità nazionali: dalle lunghe liste d’attesa nella sanità alle disuguaglianze tra Nord e Sud, fino all’emergenza femminicidi. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla situazione dei detenuti e alle persone che rinunciano alle cure per motivi economici.

Il caso Sala

Non è mancato un pensiero per Cecilia Sala, la giornalista detenuta in Iran dal 19 dicembre. “Interpreto l’angoscia di tutti”, ha dichiarato Mattarella, esprimendo vicinanza e speranza per un suo rapido ritorno in Italia.

Il messaggio si è concluso con un invito alla responsabilità collettiva: “La speranza siamo noi. Il nostro impegno. La nostra libertà. Le nostre scelte”. Un richiamo all’azione che sottolinea come il futuro dipenda dalle decisioni e dall’impegno di ogni cittadino.

Cosa Aspetti? Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa, Sicurezza e Geopolitica La Redazione Web di Infodifesa è composta da professionisti, collaboratori e analisti con competenze nei settori della difesa, della sicurezza, della geopolitica e dell’attualità internazionale. Dal 2013, Infodifesa.it pubblica notizie, approfondimenti e analisi dedicate ai principali scenari strategici, militari e geopolitici, con l’obiettivo di offrire ai lettori contenuti informativi chiari, aggiornati e indipendenti. Il portale opera come spazio di informazione e analisi online. Come indicato nella sezione “Chi siamo”, Infodifesa non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico. I contenuti vengono pubblicati in base alla rilevanza dei temi trattati, alla disponibilità degli aggiornamenti e all’interesse informativo degli argomenti.