AFGHANISTAN:PENTAGONO PREPARA IL RITIRO DI MIGLIAIA DI SOLDATI

Il Pentagono sta preparando il ritiro di migliaia di militari dall’Afghanistan, ritiro che Donald Trump, a cui le diverse opzioni preparate dai vertici del dipartimento della Difesa a breve, potrebbe ordinare prima delle elezioni presidenziali, anticipano fonti dell’Amministrazione citate dal Washington Post.  Dopo la firma dell’accordo con i talebani lo scorso febbraio gli Usa hanno ridimensionato la forza in Afghanistan da 12mila a 8.600 soldati, soglia che sarà raggiunta a metà luglio. 

Ma Trump non ha mai fatto mistero del suo interesse a porre fine ai lasciti delle guerre che hanno tenuto impegnata l’America in questi ultimi anni. 

Martedì ha ribadito che gli Usa sono rimasti troppo in Afghanistan, sottolineando che “i militari, se vogliamo, possono sempre tornare”. Sui tempi del ritiro, Trump, ha detto, “appena è ragionevole che avvenga”.

Fra le diverse opzioni su cui stanno lavorando in questo momento al Pentagono, anticipa il quotidiano americano, vi è anche il ritiro di tutte le forze americane quest’anno.  Washington Post.

Leave a Reply

error: Content is protected !!