Geopolitica

Afghanistan: Usa ritirano truppe, Cina pronta a colmare vuoto

La Cina si prepara per colmare il vuoto lasciato in Afghanistan dal ritiro delle truppe statunitensi mettendo in campo gli investimenti dell’iniziativa Belt and Road, la Nuova Via della Seta.

Il piano sotto traccia e’ quello di comprendere anche l’Afghanistan nel Corridoio Economico tra Cina e Pakistan, uno dei progetti chiave dell’iniziativa di connessione infrastrutturale tra Asia, Europa e Africa, lanciata dal presidente cinese, Xi Jinping, nel 2013. In fase di discussione, ha confermato Pechino, ci sono progetti per l’estensione di strade e autostrade che colleghino i tre Paesi e rafforzino la rete di infrastrutture che trova sbocco nei porti pakistani di Karachi e Gwadar. In particolare – secondo una fonte citata dal Daily Beast – e’ allo studio la realizzazione di un’autostrada che colleghi la capitale afghana Kabul con la citta’ pakistana di Peshawar.

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa, Sicurezza e Geopolitica La Redazione Web di Infodifesa è composta da professionisti, collaboratori e analisti con competenze nei settori della difesa, della sicurezza, della geopolitica e dell’attualità internazionale. Dal 2013, Infodifesa.it pubblica notizie, approfondimenti e analisi dedicate ai principali scenari strategici, militari e geopolitici, con l’obiettivo di offrire ai lettori contenuti informativi chiari, aggiornati e indipendenti. Il portale opera come spazio di informazione e analisi online. Come indicato nella sezione “Chi siamo”, Infodifesa non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico. I contenuti vengono pubblicati in base alla rilevanza dei temi trattati, alla disponibilità degli aggiornamenti e all’interesse informativo degli argomenti.

Lascia un commento