Polizia

RAPINA DURANTE IL SERVIZIO, CONDANNATI EX POLIZIOTTI

BARI – La Corte di Appello di Bari ha condannato i due ex agenti di Polizia baresi Pasquale Pipino e Alfonso Gibilaro rispettivamente a 7 e a 6 anni di reclusione per rapina aggravata. I fatti contestati risalgono alla notte tra il 16 e il 17 gennaio 2005, quando i due poliziotti erano in servizio alla sezione Volanti della Questura di Bari. Si tratta del processo bis per la vicenda: gli agenti erano stati condannati in primo grado e assolti in appello, e poi la Corte di Cassazione aveva annullato con rinvio la sentenza. E’ quanto si legge sulla gazzetta del mezzogiorno.it.

I due agenti sono accusati di aver compiuto una rapina, poi sfociata in un pestaggio mentre stavano compiendo controlli nella zona di San Giorgio, abitualmente frequentata da prostitute. All’arrivo dei poliziotti le donne scapparono. Cercò di sfuggire al controllo anche un automobilista, un ristoratore barese, che – secondo quanto da lui denunciato – fu bloccato dai poliziotti, picchiato e costretto a consegnare il portafogli.

Per questa vicenda i due agenti furono anche arrestati e Pipino detenuto nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere, Gibilaro ai domiciliari. In primo grado, nel 2009, furono condannati a 8 e 7 anni di carcere per rapine e lesioni. In appello, nel 2013, furono assolti «per non aver commesso il fatto». La Corte di Cassazione annullò poi con rinvio la sentenza di assoluzione e nei giorni scorsi la Corte di Appello di Bari, nel processo bis di secondo grado, ha dichiarato la responsabilità dei due imputati, dichiarando la prescrizione del reato di lesioni e rideterminando la pena per la rapina.

I giudici hanno condannato i due ex agenti al risarcimento danni nei confronti della costituita parte civile, da quantificarsi in separato giudizio.

Lascia un commento

error: ll Contenuto è protetto