Ilaria, il primo basco verde all’Antiterrorismo

Il suo nome è Ilaria Arnone e ieri mattina, presso la scuola addestramento di specializzazione delle Fiamme Gialle di Orvieto ha ricevuto, alla presenza del generale ispettore Carlo Riccozzi e del sindaco della città umbra, il suo tanto agognato basco.

Ed è così che la giovanissima pontina – classe “96- è entrata ufficialmente nella storia, considerato anche che, oltre essere la prima, per il momento è anche l’unica donna presente nei baschi verdi.

Figlia d’arte – anche il padre di Ilaria, Marcello, è un basco verde, attualmente in servizio presso la Guardia di Finanza di Formia -, ora Ilaria, dopo i festeggiamenti con la famiglia, attende di conoscere la propria destinazione.

Per Ilaria anche le congratulazione del sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, che sui suoi canali social ha fatto sapere: “È Ilaria Arnone la prima donna ad aver indossato il Basco Verde in Italia; ed è una nostra concittadina!!!
Complimenti Ilaria ed auguri per la tua carriera!”

Reparti AntiTerrorismo – Pronto Impiego (in acronimo ATPI) sono definiti delle unità operative con compiti speciali della Guardia di Finanza. Sono noti come “Baschi Verdi”. Il loro compito principale è l’attività antiterrorismo e la vigilanza degli obiettivi sensibili, mentre uno dei compiti secondari (ma di eguale importanza) è il supporto alle unità territoriali in operazioni ad alto rischio.

Leave a Reply