Forze di Polizia, ecco tutti gli Aumenti: Stipendio, Arretrati, Indennità di Controllo del Territorio, Notturni e Festivi

Alla presenza del Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, del Ministro della Giustizia Marta Cartabia e del Capo della Polizia Lamberto Giannini, il SAP e le altre OO.SS. hanno sottoscritto l’accordo per il rinnovo del Contratto di Lavoro per il Comparto Sicurezza, riferito agli anni 2019-20-21.


Si tratta di aumenti medi sulla retribuzione fissa di circa 105,00 euro. Sono state, inoltre, valorizzate alcune indennità accessorie che remunerano i servizi più disagiati. In particolare è stata introdotta l’indennità di controllo del territorio in favore principalmente degli operatori di volante e di chi pattuglia il territorio, che prevede un ulteriore indennizzo di euro 5 per i servizi serali e euro 10 per i servizi notturni.


Tenuto conto del blocco dei rinnovi contrattuali dal 2009 al 2018 si tratta di un accordo che sul piano economico non risulta pienamente soddisfacente, ma che assieme alla conferma degli impegni assunti dal Governo, che si stanno concretizzando nella legge di bilancio, fa sì che gli interventi complessivamente operati possano consentire un rilancio per il Comparto.


Molto importante è la destinazione di risorse per la previdenza dedicata, in alternativa alla mancata attivazione della previdenza complementare, nonché l’equiparazione dell’art. 54 del D.P.R. 1092/73 al pari di tutto il personale militare.
Di particolare rilevanza è, inoltre, la previsione di spesa per la stipula di un’assicurazione per la tutela legale degli operatori per fatti di servizio. 

Nuove misure stipendiali in virtù del contratto di lavoro personale non dirigente triennio 2019-2021. I nuovi stipendi hanno effetto sulla tredicesima mensilità, sul trattamento ordinario di quiescenza, sull’indennità di buonuscita, sull’assegno alimentare per dipendente sospeso. I valori stipendiali includono l’indennità di vacanza contrattuale mentre gli incrementi mensili lordi si intendono rispetto al 31/12/2018 (punto di parametro 178,05).
Le somme sono espresse in euro e in valore lordo. Ecco le tabelle sviluppate dal SAP

SCORRI LE PAGINE CON TUTTI GLI AUMENTI

tabelle-contratto

Commenti Facebook
error: Content is protected !!