FORZE ARMATE: ECCO I NUOVI GRADI, QUALI SONO E QUANDO INDOSSARLI

Riportiamo un estratto della circolare sui nuovi gradi che entrerà in vigore il 1 novembre 2018.

In esito a quanto disposto dal Capo di SMD con determina prot. n. 0036876 in data 9/3/18 sono istituiti i nuovi distintivi di grado per:

– Primo Luogotenente (rappresentazione grafica in All. “A”);

– Luogotenente (rappresentazione grafica in All. “B”);

– Sergente Maggiore Capo Qualifica Speciale (rappresentazione grafica in All. “C”);

– Caporal Maggiore Capo Scelto Qualifica Speciale (rappresentazione grafica in All. “D”).

Al riguardo i citati manufatti dovranno possedere:

– le specifiche tecniche e merceologiche di dettaglio emanate dal Comando Commissariato;

– la foggia di seguito descritta per le tipologie previste dalla Pub. 6566 ed. 2009 e successive disposizioni, di cui ne ereditano eguale regolamentazione d’uso.

GRADI IN METALLO PER CONTROSPALLINE

Primo Luogotenente Piastrina di metallo trapezoidale, (spessore 1 mm, base maggiore 48 mm, base minore 44 mm ed altezza 65 mm), di colore rosso sulla quale sono disposte tre barrette in metallo dorato, (ciascuna larga mm 6, intervallate da una scanalatura di colore rosso di mm 6, striate con andamento ad “S” in rosso nella parte centrale e bordate perimetralmente di rosso per mm 2) e due stellette di metallo a cinque punte (diametro 10 mm ciascuna), argentate, il cui centro dista dal bordo della barretta mm 12. La distanza tra le due stellette, in senso orizzontale, da centro a centro, deve essere di 15 mm.

Luogotenente Piastrina di metallo trapezoidale (spessore 1 mm, base maggiore 48 mm, base minore 44 mm ed altezza 65 mm), di colore kaki sulla quale sono disposte tre barrette in metallo dorato, (ciascuna larga mm 6, intervallate da una scanalatura di colore rosso di mm 6, striate con andamento ad “S” in rosso nella parte centrale e bordate perimetralmente di rosso per mm 2) e una stelletta di metallo a cinque punte (diametro 10 mm comprensiva della bordatura rossa), dorata e bordata di rosso, il cui centro dista dal bordo della barretta mm 12.

Sergente Maggiore Capo Qualifica Speciale Due galloncini ed un gallone in ottone dorato disposti a “V” con il vertice in basso (i galloncini sono sotto il gallone). Sopra il gallone superiore è posta al centro una stelletta a cinque punte, di colore dorato (diametro 10 mm). La punta superiore della stelletta, deve essere in linea con le punte del gallone superiore. Gallone e galloncini hanno una larghezza totale di mm 45. Le due ali sono tagliate in linea verticale ed hanno una lunghezza di mm 35. Gli intervalli tra gallone e galloncini sono di mm 2 e verniciati in nero (azzurro per aviotruppe). Sotto il vertice dei due galloncini è posta una barretta trasversale di ottone dorato con bordi in nero (azzurro per i paracadutisti).

Caporal Maggiore Capo Scelto Qualifica Speciale Piastrina trapezoidale (spessore mm 1, base maggiore mm 48, base minore mm 44 ed altezza mm 65) di colore nero sulla quale sono disposti un gallone a “V” e un galloncino arcuato rosso. Sotto al gallone sono posti due galloncini a “V” di colore rosso e lo spazio tra il gallone e i due galloncini a “V” è di colore oro. Sopra il gallone superiore è posta al centro una stelletta a cinque punte, di colore dorato (diametro 10 mm). La punta superiore della stelletta, deve essere in linea con le punte delle ali del gallone superiore. Gallone e galloncini hanno una larghezza totale di mm 42 e distano dalla base della piastrina mm 2. Le due ali del gallone e dei galloncini sono tagliate in linea verticale ed hanno uno spessore di mm 10 per gallone mentre di mm 5 per i galloncini. Lo spessore del galloncino arcuato è di mm 5 e lo spazio tra gallone a “V” e i galloncini misura mm 2.

GRADI PER COPRICAPO

Berretto rigido

(1) Primo Luogotenente Soggolo, bordato di rosso (bordatura 1 mm), in nastro dorato alto mm 11, striato di rosso nella parte centrale con una riga orizzontale di mm 3. Galloncini di grado nel numero di quattro, bordati di colore rosso (1 mm), costituiti da un nastro di tessuto dorato, striato in nero, in senso obliquo, nella parte centrale (larghezza di ogni galloncino mm 6), applicati su ogni lato del soggolo all’altezza delle tempie.

(2) Luogotenente Soggolo, in nastro dorato alto mm 11 bordato di rosso (bordatura 1 mm), striato di nero nella parte centrale con una riga orizzontale di mm 3. Galloncini di grado nel numero di quattro, bordati di colore rosso, costituiti da un nastro di tessuto dorato, striato in nero, in senso obliquo, nella parte centrale (larghezza di ogni galloncino mm 6), applicati su ogni lato del soggolo all’altezza delle tempie.

(3) Sergente Maggiore Capo Qualifica Speciale Soggolo, in nastro di colore nero alto mm 11, avente al centro una striscia in senso orizzontale in colore oro di altezza mm 3. Galloncini nel numero di tre di colore oro, bordati di rosso (mm 1) e striati in senso obliquo ed in nero nella parte centrale (larghezza di ogni galloncino mm 6), applicati su ogni lato dello soggolo all’altezza delle tempie.

(4) Caporal Maggiore Capo Scelto Qualifica Speciale Soggolo in plastica alto mm 11, di colore nero, avente un galloncino nero bordato di rosso (mm 1), con striatura centrale dorata applicato su ogni lato del soggolo all’altezza delle tempie.

Cappello alpino

(1) Primo Luogotenente Posto sul lato sinistro del cappello il grado è costituito da un galloncino di tessuto dorato, della larghezza di mm 12, striato in nero e sottopannato in rosso, disposto ad angolo retto con il vertice in alto. A sinistra del vertice numero due stellette argentate (diametro 10 mm) poste in senso obliquo parallelamente all’ala del galloncino.

(2) Luogotenente Posto sul lato sinistro del cappello il grado è costituito da un galloncino di tessuto dorato, della larghezza di mm 12, striato in nero e sottopannato in rosso, disposto ad angolo retto con il vertice in alto. A sinistra del vertice una stelletta dorata (diametro 10 mm) e bordata di rosso.

(3) Sergente Maggiore Capo Qualifica Speciale Posto sul lato sinistro del cappello il grado è costituito da un galloncino di tessuto nero piatto, della larghezza di mm 12, disposto ad angolo retto con il vertice in alto e con bordo dorato. A sinistra del vertice una stelletta dorata (diametro 10 mm).

(4) Caporal Maggiore Capo Scelto Qualifica Speciale Posto sul lato sinistro del cappello il grado è costituito da un galloncino di tessuto nero piatto, della larghezza di mm 6, disposto ad angolo retto con il vertice in alto. A sinistra del vertice una stelletta dorata (diametro 10 mm).

GRADI IN PLASTICA PER CONTROSPALLINA SU FASCETTA TUBOLARE

Per Uniformi di Servizio e Ordinaria e derivate

(1) Primo Luogotenente È stampato su sfondo rosso (2 mm dalla cornice dorata striata di nero), su fascetta tubolare in materia plastica di colore kaki (di colore nero per impermeabile mod. 2016, pullover mod. 2017 e giubbino di servizio), con stessa foggia di quelli in metallo ma con striatura ad “S” di colore nero. La base a sfondo rosso è limitata alla sola porzione sottostante la composizione di tre barrette/due stellette.

(2) Luogotenente È stampato, su fascetta tubolare in materia plastica di colore kaki, (di colore nero per impermeabile mod. 2016, pullover mod. 2017 e giubbino di servizio) ha la stessa foggia di quelli in metallo ma con la barretta striata ad andamento ad “S” di colore nero.

(3) Sergente Maggiore Capo Qualifica Speciale È stampato (2 mm dalla cornice nera zigrinata in oro), su fascetta tubolare in materia plastica di colore kaki, (di colore nero per impermeabile mod. 2016, pullover mod. 2017 e giubbino di servizio), ha la stessa foggia e colore di quelli in metallo.

(4) Caporal Maggiore Capo Scelto Qualifica Speciale È stampato, su fascetta tubolare in materia plastica di colore kaki (di colore nero per impermeabile mod. 2016, pullover mod. 2017 e giubbino di servizio), ha la stessa foggia e colore di quelli in metallo.

Per Uniforme da Servizio e Combattimento e derivate

(1) Primo Luogotenente È stampato su fascetta tubolare in materia plastica di colore kaki (senza cornice) ha la stessa foggia di quelli in metallo con eguali colori convertiti in tonalità oscurata1 (lo sfondo rosso oscurato copre, in larghezza, l’intera superfice del tubolare fino ad arrivare a coprire la prima barretta in basso) ma con striatura ad “S” di colore nero.

(2) Luogotenente È stampato su fascetta tubolare in materia plastica di colore kaki (senza cornice) ha la stessa foggia di quelli in metallo con eguali colori convertiti in tonalità oscurata1 ma con striatura ad “S” di colore nero.

(3) Sergente Maggiore Capo Qualifica Speciale È stampato su fascetta tubolare (senza cornice) in materia plastica di colore kaki, ha la stessa foggia di quelli in metallo con eguali colori convertiti in tonalità oscurata1 .

(4) Caporal Maggiore Capo Scelto Qualifica Speciale È stampato su fascetta tubolare (senza cornice) in materia plastica di colore kaki, ha la stessa foggia di quelli in metallo con eguali colori convertiti in tonalità oscurata.