Foggia, Elicottero scomparso con 7 persone a bordo: anche due bambini

Un elicottero A109 con 7 persone a bordo, tra cui due membri dell’equipaggio, e appartenente alla ditta Alidaunia ha perso il contatto radio ed è scomparso dai radar nella zona di Apricena, nel Foggiano. Tra i dispersi ci sarebbero anche due bambini. Due passeggeri sarebbero invece due persone di nazionalità slovena. Sul posto partecipano alle ricerche oltre 40 militari dell’Arma, tra cui i reparti speciali dei “Cacciatori di Puglia” che stanno raggiungendo le zone più impervie del promontorio del Gargano e ci sono anche tre elicotteri dei Carabinieri che sorvolano l’intera zona. Inoltre sono in corso le ricerche da parte dei vigili del fuoco di Pescara.

Il velivolo, secondo quanto si apprende, è in servizio nella tratta Foggia-Vieste-Isole Tremiti. L’allarme è scattato un’ora dopo il decollo dall’arcipelago pugliese, quando l’elicottero è scomparso dai radar. Al momento le condizioni meteo sull’area indicano che è in corso un temporale.

L’azienda Alidaunia e la tratta aerea

La ditta Alidaunia, che opera sulla tratta, è attiva nel settore della navigazione aerea da oltre 26 anni. Dal 1985, con assenso ministeriale e in collaborazione con l’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, garantisce il collegamento quotidiano tra Foggia e le Isole Tremiti. Stando al programma orario di Alidaunia, in questo periodo il sabato sono programmati quattro voli di andata da Foggia e quattro di ritorno dalle Tremiti. Quello diretto dura circa venti minuti. Un volo di andata e uno di ritorno prevedono anche scali a Peschici e Vieste, con durata di cinquanta minuti. L’Alidaunia opera nei servizi di trasporto aereo (passeggeri e/o merci, lavoro aereo come riprese aerofotocinematografiche o televisive, rilevamenti, osservazioni, trasporto carichi sospesi, spargimento sostanze), ditta di manutenzione aeromobili, fornitore di servizi di progettazione modifiche strutturali aeromobili ed infrastrutture aero-eliportuali, handling, antincendio, bunkeraggio, gestione elisuperfici, security, safety ed altro.

error: ll Contenuto è protetto