Fiducia nelle forze dell’ordine: in testa la Polizia di Stato

Gli italiani hanno fiducia nelle forze dell’ordine. Lo rivela l’Eurispes, secondo cui è la polizia a vedere il proprio lavoro maggiormente apprezzato dai cittadini, con il 60,3% dei consensi, davanti a guardia di finanza (59,6%), polizia penitenziaria (59%) e carabinieri (55%).

La polizia locale all’ultimo posto –

La polizia locale è apprezzata nel 43,3% dei casi. Tra gli altri corpi dello Stato, la Marina militare raccoglie il consenso di sette italiani su dieci (70,3%). L’aeronautica militare vede attestarsi il numero di quanti si dichiarano fiduciosi al 68,7%. L’esercito Italiano ottiene il 66,5% dei consensi. Buono anche il giudizio nei confronti della Guardia costiera, inserita nella rilevazione a partire dallo scorso anno, con il 69,4% dei giudizi di apprezzamento.

I vigili del fuoco sono il corpo nazionale più amato –

L’Intelligence del nostro Paese ottiene il riconoscimento della maggior parte del campione (56,6%) e infine i Vigili del Fuoco si attestano all’85,8% dei giudizi positivi.

La fiducia resta alta, anche se è in lieve calo rispetto agli anni passati –

Fermo restando l’altissimo livello di consenso espresso dai cittadini negli anni che vanno dal 2008 al 2022 con un dato che non si abbassa mai al di sotto del 50%, nell’indagine di quest’anno si osserva una lieve ma generale diminuzione dei tassi di fiducia nei confronti delle forze dell’ordine.

Commenti Facebook
error: Content is protected !!