Difesa

Esercitazione complessa dell’Aviazione dell’Esercito: elicotteri, obici e sistemi hi-tech in azione per testare capacità operative e sinergie tra reparti

Si è conclusa, alla presenza del vice comandante delle Forze Operative Terrestri dell’Esercito (COMFOTER), generale di corpo d’armata Salvatore Cuoci e del comandate dell’AVES generale di divisione Salvatore Annigliato, la Complex Aviation Exercise (CAEX), attività addestrativa che ha visto impegnati i reparti dell’Aviazione dell’Esercito (AVES) in cooperazione con diverse unità dell’Esercito.

Pianificata dal comando AVES, organizzata e diretta dalla brigata aeromobile “Friuli”, la “CAEX I-2024” è finalizzata a validare le unità nella condotta di operazioni aeromobili e aeromeccanizzate in un contesto warfighting come anche ad effettuare le attività di qualifica e mantenimento al tiro con i sistemi d’arma di bordo a favore degli equipaggi di volo. All’atto conclusivo notturno, che ha visto operare gli assetti di volo con mezzi e unità provenienti dalle brigate “Pinerolo”, “Aosta”, “Informazioni Tattiche” e dall’11° reggimento trasmissioni, hanno partecipato oltre 900 militari, elicotteri CH-47F, AH-129 e UH-90, obici FH-70, blindo “Centauro”, Joint Fire Support Team, un assetto Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR) “Raven”, una squadra Electronic Warfare (EW) ed una sezione Multiple Launch Rocket System (MLRS).

Il vice comandante del COMFOTER, dopo aver rivolto al personale parole di apprezzamento e soddisfazione, ha sottolineato quanto sia necessario, nell’attuale complesso contesto geopolitico, addestrarsi e prepararsi alla prioritaria missione per la quale l’Esercito è preposto e adeguare le strutture, gli strumenti, le tecnologie, per contribuire alla sicurezza delle nostre comunità, dei cittadini e dell’Alleanza.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa, Sicurezza e Geopolitica La Redazione Web di Infodifesa è composta da professionisti, collaboratori e analisti con competenze nei settori della difesa, della sicurezza, della geopolitica e dell’attualità internazionale. Dal 2013, Infodifesa.it pubblica notizie, approfondimenti e analisi dedicate ai principali scenari strategici, militari e geopolitici, con l’obiettivo di offrire ai lettori contenuti informativi chiari, aggiornati e indipendenti. Il portale opera come spazio di informazione e analisi online. Come indicato nella sezione “Chi siamo”, Infodifesa non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico. I contenuti vengono pubblicati in base alla rilevanza dei temi trattati, alla disponibilità degli aggiornamenti e all’interesse informativo degli argomenti.