POLIZIA: 2.700 NUOVI AGENTI IN ARRIVO DA LUNEDI’

 
A partire dal lunedì prossimo arriveranno negli uffici e nei reparti di polizia sul territorio oltre 2.700 nuovi agenti che andranno a svolgere il periodo di applicazione pratica prima di diventare effettivi.
Lo annuncia il Sindacato autonomo di polizia (Sap) sottolineando che nonostante questa immissione in ruolo, “il numero di nuovi agenti rimane inferiore ai pensionamenti e dunque resta un grave problema di organico”.
L’arrivo dei 2700 agenti, dice il segretario del Sap Nicola Tanzi, rappresenta “un’iniezione di forza fresca che sicuramente gioverà a tutta la polizia. Si tratta di ragazze e ragazzi preparati e volenterosi, la maggior parte dei quali laureati e diplomati, persone che avrebbero meritato ben prima di vestire la nostra divisa se i criteri concorsuali non costringessero purtroppo tanti giovani in gamba a perdere preziosi anni di tempo nelle forze armate”.

In provincia di Torino sono in arrivo da lunedì 300 nuovi agenti di polizia provenienti da scuole di formazione. Per circa la metà si tratta di coperture di posti lasciati liberi da altri poliziotti trasferiti, mentre per il resto è un potenziamento dell’organico che per la sola questura sarà di 130 unità.
Soddisfatti i sindacati di polizia, che parlano di “sospiro di sollievo dopo anni di richieste”. “Alla fine – dice Pietro Di Lorenzo del Siap – sono stati accolti parte degli appelli che da anni lanciamo, ma siamo ancora lontani dal livello ottimale. In un organico nazionale diminuito ormai di oltre 15.000 unità l’aver previsto un potenziamento per la nostra provincia è un segno di attenzione che si ricollega ad altri, di natura politica e istituzionale, rilevati in questi giorni”. Secondo Luca Pantanella dell’Ugl, “ora si potrà risistemare l’organico restituendo ai cittadini una maggiore sicurezza. Suggeriamo di prendere in considerazione anche di ripresentare il poliziotto di quartiere, vero artefice del controllo del territorio accanto ai commercianti”.(ANSA).

Leave a Reply

error: Content is protected !!