Esercito

PARÀ DELLA FOLGORE SI TOGLIE LA VITA IMPICCANDOSI, IL CORDOGLIO DI AMICI E COLLEGHI“CIELI BLU”

(di Letizia Tassinari per TGRegione.it) – Una morte inaspettata.  Un lutto doloroso. Doveva rientrare in caserma, al Capar di Pisa, questa mattina, dopo un periodo di congedo, ma i colleghi non lo hanno visto e, preoccupati hanno inziato a chiamarlo, senza trovarlo. Poi la tragica notizia, arrivata nel tardo pomeriggio: il primo maresciallo paracadutista, in servizio da decenni, con missioni all’estero importanti, persona stimata da tutti i colleghi, si era tolto la vita, impiccandosi.

A trovarlo, nella casa di Massa, sono stati i familiari, ma ormai per lui non c’era più niente da fare. La Polizia, arrivata sul posto, ha ritrovato un biglietto di addio, mentre il pm di turno ha disposto l’autopsia e gli esami tossicologici. Capar in lutto, a partire dagli ex comandanti, in primis il colonnnello Gian Luigi De Matteis ora al Cisam, e il colonnello Luigi Lupini.

Profondo il ricordo che il parà ha lasciato in tutti. “Penso alla tua soddisfazione dopo uno dei lanci che tanto amavi – scrive il colonnello Ennio Druda, ora in pensione:”Ricordo la tua “battaglia” per fare il corso TCL, ricordo le mie per fartelo fare e farti fare addirittura anche quello di perfezionamento. Ricordo le innumerevoli DE su Tassignano, Altopascio ed in tutta Italia con te, ti volevo e ti voglio bene come uno zio all’unico nipote, ti portavo con me ogni volta ed in ogni posto che potevo, finita la giornata c’era sempre modo di farci quattro risate e magari un drink, te analcolico noi altri no. L’ultima volta che avevo pianto era al funerale di Beppino Marras, stasera appena me l’hanno detto ho fatto di peggio, sto piangendo anche ora”.

4Chi scrive ha avuto l’onore di essergli amica, dopo averlo conosciuto  in occasione dell’inaugurazione del pontile di Marina di Pietrasanta, il 14 giugno del 2008, quando, per la cerimonia, il sindaco Massimo Mallegni, di cui il parà, pietrasantino, era parente, aveva invitato la Folgore, con il suo allora comandante colonnello Luigi Lupini.  Le condoglianze per la grave perdita da parte di tutta la redazione di TGregione.it vanno alla famiglia e all’Esercito. Riposa in pace, maresciallo: che la terra ti sia lieve. Per te solo cieli blu… gli stessi dove volavi con il tuo paracadute e amavi tanto.

Lascia un commento

error: ll Contenuto è protetto