Difesa

Nave cargo turca sequestrata da migranti armati di coltello a sud di Napoli. Gli incursori della Marina la portano in salvo

E’ finita dopo sette ore l’operazione delle forze speciali della marina italiana che nel pomeriggio hanno ripreso il controllo di una nave mercantile turca che, a sud del golfo di Napoli, era stata dirottata da un gruppo di uomini stranieri armati di coltello che hanno sequestrato l’equipaggio nel tentativo di arrivare in Francia dopo essere saliti clandestinamente a bordo alla partenza dalla Turchia e scoperti dall’equipaggio.

LEGGI ANCHE Telecamere in caserma: orari di presenza diversi dal memoriale di servizio. Procura militare indaga Luogotenente. “Assolto dal Tribunale Militare di Napoli”

La nave, la Galata seaways, è a Napoli, a bordo uomini della squadra mobile e della Guardia di finanza. Tutti incolumi i 22 uomini di equipaggio e tre passegger.

La nave era partita mercoledi dal porto turco di Topcular e avrebbe dovuto arrivare domani in Francia. Ad una novantina di miglia a sud di Napoli l’improvviso scarto della rotta al momento del dirottamento.

A dare l’allarme lo stesso comandante riuscito a contattare il centro di ricerca e soccorso di Ankara con una urgente richiesta di assistenza. La nave, a poche miglia sotto Sorrento, è stata isolata dalle forze speciali della Marina italiana.

A dare notizia di quanto avvenuto il ministro della Difesa Guido Crosetto, ospite di Bruno Vespa al Forum in masseria. “Quindici clandestini  – ha comunicato Crosetto – hanno preso il controllo di una nave turca a largo di Napoli, sequestrando 22 membri dell’equipaggio. Sono intervenute le forze speciali italiane di stanza a Brindisi, hanno ripreso il controllo della nave. Ora va liberato l’equipaggio e messa in sicurezza la nave”.

A seguire la situazione anche il Centro Sar francese secondo cui gli immigrati armati di coltello sarebbero due e la nave sarebbe stata diretta a Setè in Francia. L’aggressione al comandante e all’equipaggio sarebbe avvenuta a circa 90 miglia a sud ovest di Napoli. L’equipaggio si è subito ritirato nella cittadella protetta del vascello e ha diretto la prua verso Napoli.

Sul posto, chiamati ad intervenire, un boarding team del San Marco, decollato da Brindisi e due navi della Guardia costiera, la Gregoretti, e la Montecimone della Guardia di finanza. Le forze speciali, arrivate con due elicotteri, hanno neutralizzato i 15 immigrati che si erano nascosti sulla nave, riprendendo il controllo dell’imbarcazione.

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto