Intelligence

L’intelligence italiana recluta nuovi 007, candidature fino al 31 maggio 2024: come fare

L’intelligence italiana è alla ricerca di figure professionali altamente specializzate da inserire nei propri ranghi. Attraverso il sito del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, Dis, Aise e Aisi cercano profili tecnici e analisti che possano supportare le attività di raccolta informazioni, analisi e controspionaggio.

Le candidature per questa particolare selezione sono aperte fino alle ore 24.00 di venerdì 31 maggio 2024. Tuttavia, i servizi segreti italiani sono costantemente impegnati nella ricerca di nuovi talenti da formare e inserire nelle proprie fila.

Le soft skills richieste

I profili al momento maggiormente ricercati sono data scientist, big data engineer, esperti di intelligenza artificiale, specialisti di cyber security come esperti di penetration testing, analisti malware e digital forensics. Si cercano inoltre figure esperte in scienze comportamentali, data mining ed elaborazione di grandi quantità di dati.

Oltre alle competenze tecniche, i candidati devono dimostrare spiccate capacità analitiche, riservatezza, forte senso di responsabilità e attaccamento alle istituzioni. Proprio per la natura sensibile del lavoro, prima di essere assunti i candidati vengono sottoposti a rigidi controlli e verifiche psico-attitudinali.

Come candidarsi

Le candidature vanno presentate online, tramite l’apposita sezione “Lavora con noi” del portale sicurezzanazionale.gov.it. I curricula inviati vengono inizialmente analizzati per una prima selezione. Successivamente, i candidati ritenuti idonei vengono convocati per ulteriori colloqui tecnici e valutazioni attitudinali.

Oltre alle “selezioni aperte” come quella attualmente in corso, l’intelligence procede al reclutamento attraverso rapporti con università e altri enti, candidature spontanee e individuazione diretta di figure ritenute di interesse.

Le selezioni

Le selezioni partiranno da uno screening preliminare dei curricula caricati sul portale. I candidati che passeranno la prima scrematura verranno sottoposti alle successive procedure selettive, comprendenti la verifica delle competenze tecniche, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale e dei requisiti di affidabilità e sicurezza.

Candidature spontanee

Anche al di fuori delle selezioni pubbliche, i servizi segreti sono interessati a profili con competenze linguistiche (in particolare dialetti locali e lingue rare), relazioni interpersonali, conoscenze geopolitiche ed economiche.

Possono proporre la propria candidatura anche neolaureati o studenti universitari. L’importante è dimostrare eccellenza e competenze particolari in un determinato ambito.

Resta escluso chi abbia condanne penali o sia stato sottoposto a misure di prevenzione. Inoltre, per gli 007 non si applicano le norme sulle categorie protette e sulla mobilità tra pubbliche amministrazioni.

Diventare un agente segreto richiede dedizione, sacrificio e assoluta abnegazione. Ma per chi ambisce a una carriera fuori dall’ordinario, la possibilità di entrare a far parte della grande famiglia dell’intelligence italiana è senza dubbio un’opportunità unica e irripetibile.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto