Esteri

Libia: Khalifa Haftar nomina il figlio Saddam Haftar vicecomandante delle forze armate

Il comandante in capo dell’Esercito nazionale libico (Enl) con sede nell’Est del Paese, maresciallo di campo Khalifa Haftar, ha nominato come vicecomandante delle forze armate il figlio, generale di corpo d’armata Saddam Haftar. La decisione, presentata come parte della “Visione 2030” per lo sviluppo e il potenziamento dell’efficienza dell’esercito, sarà seguita da altre nomine nei prossimi giorni, secondo quanto annunciato dall’ufficio stampa del Comando generale dell’Enl.

Saddam Haftar, 34 anni, è comandante in capo delle Forze di terra dell’Enl e negli ultimi anni ha assunto un ruolo centrale nella gestione di operazioni militari e apparati di sicurezza nelle aree controllate dall’esercito, in particolare in Cirenaica, nella regione della Mezzaluna petrolifera e nel Fezzan. Figura influente, è considerato uno degli eredi politici e militari più probabili del “feldmaresciallo” Khalifa Haftar, 81 anni.

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa, Sicurezza e Geopolitica La Redazione Web di Infodifesa è composta da professionisti, collaboratori e analisti con competenze nei settori della difesa, della sicurezza, della geopolitica e dell’attualità internazionale. Dal 2013, Infodifesa.it pubblica notizie, approfondimenti e analisi dedicate ai principali scenari strategici, militari e geopolitici, con l’obiettivo di offrire ai lettori contenuti informativi chiari, aggiornati e indipendenti. Il portale opera come spazio di informazione e analisi online. Come indicato nella sezione “Chi siamo”, Infodifesa non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico. I contenuti vengono pubblicati in base alla rilevanza dei temi trattati, alla disponibilità degli aggiornamenti e all’interesse informativo degli argomenti.