Intelligence finanziaria, arriva un volume che analizza le nuove sfide

Sicurezza: alla camera dei deputati é stato presentato il libro “intelligence finanziaria” di Mario Caligiuri, Roberto Pollari, Edoardo Fiora e Luigi Rucco. Il testo tratta, in maniera multidisciplinare, l’importanza della ricerca e dell’analisi informativa nel settore finanziario per la sicurezza di uno stato.

Durante la presentazione sono intervenuti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, onorevole Bruno Tabacci, e il presidente della Consob, professor Paolo Savona.

L’on. Tabacci ha dichiarato l’importanza di si incidere sul fenomeno dell’evasione fiscale che, complessivamente, rappresenta un quarto del Pil italiano. Mentre, il Prof Savona, ha ribadito la necessità di intervenire sulle criptovalute sottolineando la necessità di conciliare la sicurezza nazionale con l’interesse nazionale.

Il Prof. Mario Caligiuri ha concluso i lavori con una panoramica olistica, concentrando l’attenzione sul contesto sociale che viviamo e che si sviluppa su tre domini: fisico, digitale e ibrido.

Commenti Facebook
error: Content is protected !!