Il concorso Marescialli 958. Le cose che pochi sanno…

Iniziamo a dire che nel riordino del 2017, tutte le ffaa ad ordinamento civile e militare hanno previsto concorsi interni per il passaggio dalla categoria equivalente dei graduati verso quella dei sergenti.

In modo analogo è stato previsto un concorso dalla categoria dei sergenti a quella dei marescialli. In sintesi migliaia di militari e civili hanno avuto percorsi interni in tal senso. Nelle FFAA, la prima versione del riordino prevedeva esattamente la stessa cosa. A fine novembre 2016, in piena campagna elettorale per il referendum di Renzi, si assiste ad una specie di “astensione dalla mensa” stile anni ’80 solo che da anni è tra l’altro totalmente facoltativa, basta andare in rete per trovarne le prove. Tutto cessa improvvisamente ed il riordino diventa stupendo e da difendere nel momento in cui SMD propone questo concorso Marescialli 958 con 5600 posti per l’immissione in un ruolo Marescialli da anni in esubero organico, che per questo ha beneficiato del famoso scivolo agevolato per svecchiarlo.

Quindi prima domanda: Se per 20 anni il Parlamento ha finanziato con qualche centinaio di milioni di euro lo SCIVOLO dei Marescialli perchè in esubero. PERCHE’ ORA IN UN SOLO COLPO VENGONO IMMESSI 5.600 MARESCIALLI?

Domanda che io ho sempre fatto a cui nessuno ha mai risposto!

Come mai sono stati spesi tanti soldini dei contribuenti? In Parlamento qualcuno sarà interessato a capire?

Nei lavori del riordino la categoria dei Marescialli non si oppose a tale concorso perchè dissero sottovoce Con altri 5.600 Marescialli possiamo chiedere l’attivazione dell’Aspettativa per Riduzione Quadri (A.R.Q.), per i Luogotenenti anziani ed i Tenenti Colonnelli così mandiamo a casa migliaia di persone, ovviamente qualcuno pagherà. Ed i nuovi Marescialli 958 cosa faranno? Semplicemente: poi si vede… In questo poi di vede …è contenuto il futuro di queste persone…

Vengono cassati i concorsi per titoli per Sergente riservato ai graduati ed il concorso per titoli da Sergente per Maresciallo. (Concorsi analoghi al Comparto Sicurezza).

Per essere sicuri che ci sia una massa di persone che parteciperà e per far applaudire il Governo di allora, vengono stabiliti i criteri: Devi essere stato arruolato con la 958 e devi essere in servizio permanente con i primi due concorsi sergenti o i primi tre concorsi per volontari di servizio permanente. Titolo di studio: Licenza media (mentre per 20 anni di voleva per essere marescialli dello stesso ruolo in Diploma e nel corso di tre anni conseguivi la Laurea. Ovvero per essere Marescialli del ruolo a sviluppo direttivo (laurea) ora è sufficiente la licenza media.

Non essendo sicuri di fare la “grande ammucchiata” non si è previsto ad esempio l’esclusione di chi a suo tempo NON ERA IDONEO AL GRADO DI SERGENTE DI COMPLEMENTO, NON IDONEO AL GRADO DI CAPORALE MAGGIORE oppure NON AVEVA VINTO PUR AVENDO PARTECIPATO A BEN DUE CONCORSI INTERNI PER RIMANERE IN SERVIZIO.

Ho chiesto di capire come sono stati penalizzati a suo tempo questi soggetti? Nessuna risposta ma migliaia di queste persone tra un mese saranno Marescialli dell’ESERCITO.

Quindi, nel 1993-94-95 NON eri idoneo a fare il Sergente di Complemento, il C.le maggiore di allora, oggi diventi Maresciallo. E’ Normale???

In questo quadro, la categoria dei sergenti saranno “SCAVALCATE” ovvero dopo 20 anni saranno Comandati da chi hanno avuto alle dipendenze. I sergenti ex 958 a cui economicamente il Concorso non conviene. Perdono per 9 anni circa 70 euro al mese. Ed i Sergenti non 958. Tutto il ruolo oltre 8.000 persone saranno scavalcati pur avendo fatto un concorso, un corso per titoli ed esami, hanno conseguito ed svolto una specializzazione uguale ai Marescialli e sono stati trasferiti in giro per l’Italia. Immaginate la felicità!

Nota non Marginale i Marescialli che per 20 anni hanno fatto un concorso per titoli ed esami, un corso in Accademia Sottufficiali per tre anni, conseguito una laurea, trasferimenti in giro per l’Italia che si ritroveranno migliaia di colleghi con le caratteristiche professionali di cui sopra. Tra loro ci sono tantissimi che erano 958 che si sono messi in gioco. Come tantissimi Sergenti di oggi sono ex 958.

Per dire queste VERITA’, qualche vigliacco non avendo argomenti per controbattere ha preferito fare una falsa lettera dove si chiedeva di FERMARMI! Per paura che questo stupendo Concorso venga bloccato. La paura di perdere un grado fa’ perdere la lucidità.

Per la cronaca un’associazione quasi nuovo sindacato militare ha organizzato un ricorso collettivo solo per i graduati esclusi dalla 958. Un quasi sindacato pensa solo ad una sola categoria???

Siccome questi atteggiamenti MAFIOSI, devono essere combattuti in tutte le sedi (la lettera anonima).

Infine, SFIDO CHIUNQUE AD UN CONFRONTO PUBBLICO CON DIRETTA FACEBOOK SU QUESTO CONCORSO E TUTTI GLI ASPETTI PENALIZZANTI PER TUTTE LE CATEGORIE INTERESSATE.

Domenico BILELLO(*)

*delegato COCER Interforze ai sensi art. 21 della costituzione