Esteri

Il Capo di Stato Maggiore francese avverte: “Il Paese si prepari a perdere i suoi figli in un eventuale conflitto”

ROMA – Il generale Fabien Mandon, Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate francesi, ha lanciato un monito forte durante il congresso dei sindaci di Francia, affermando che la nazione deve essere pronta ad accettare sacrifici molto dolorosi: “Dobbiamo preparare il Paese alla possibilità di perdere i nostri figli in un eventuale conflitto”, ha dichiarato.

Il messaggio di Mandon arriva in un momento di crescente allarme riguardo le tensioni con la Russia. Secondo il generale, la minaccia moscovita è reale e potrebbe concretizzarsi entro alcuni anni. Secondo il generale, la Francia dispone di “tutto il sapere, tutta la forza economica e demografica per dissuadere il regime di Mosca”, ma manca quella che lui chiama “forza d’anima” per sostenere il prezzo del conflitto: “Se il nostro Paese vacilla perché non è pronto ad accettare di perdere i suoi figli, oppure di soffrire economicamente, perché le priorità andranno alla produzione per la difesa, allora siamo a rischio”, ha detto.

La ministra delle Forze ArmateCatherine Vautrin, ha difeso Mandon, dicendo che esprime un punto di vista militare realistico nei confronti delle minacce crescenti e che è necessario “evitare lo scontro, ma prepararci ad esso”. Dall’opposizione, Jean-Luc Mélenchon ha criticato duramente il generale: secondo lui non spetta ai vertici militari invitare i cittadini a prepararsi alla guerra, perché le decisioni strategiche dovrebbero rimanere sotto il controllo delle autorità civili.

📲 Unisciti al canale WhatsApp di Infodifesa!

Vuoi ricevere aggiornamenti, notizie esclusive e approfondimenti direttamente sul tuo smartphone? Iscriviti ora al nostro canale ufficiale WhatsApp!

✅ Iscriviti su WhatsApp

Senza spam. Solo ciò che ti interessa davvero.

🎥 Segui InfoDifesa anche su YouTube!

Approfondimenti, notizie, interviste esclusive e analisi sul mondo della difesa, delle forze armate e della sicurezza: iscriviti al canale ufficiale di InfoDifesa per non perdere nessun aggiornamento.

🔔 ISCRIVITI ORA

Unisciti alla community di InfoDifesa: oltre 30.000 utenti già ci seguono!

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa, Sicurezza e Geopolitica La Redazione Web di Infodifesa è composta da professionisti, collaboratori e analisti con competenze nei settori della difesa, della sicurezza, della geopolitica e dell’attualità internazionale. Dal 2013, Infodifesa.it pubblica notizie, approfondimenti e analisi dedicate ai principali scenari strategici, militari e geopolitici, con l’obiettivo di offrire ai lettori contenuti informativi chiari, aggiornati e indipendenti. Il portale opera come spazio di informazione e analisi online. Come indicato nella sezione “Chi siamo”, Infodifesa non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico. I contenuti vengono pubblicati in base alla rilevanza dei temi trattati, alla disponibilità degli aggiornamenti e all’interesse informativo degli argomenti.