Esteri

Germania, il ministro della Difesa: “Le Forze armate tedesche aumenteranno il loro impegno nel mondo”

Le Forze armate della Germania (Bundeswehr) aumenteranno il loro impegno nel mondo. È quanto dichiarato dal ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, come riferisce il quotidiano “Handelsblatt”. L’esponente del governo federale si è espresso durante il discorso con cui ha aperto la prima edizione della Conferenza di pace della Vestfalia, in corso oggi a Muenster. In particolare, Pistorius ha affermato che gli europei non dovrebbero “restare fermi” quando si tratta del futuro dell’ordine internazionale. Il ministro della Difesa tedesco ha quindi evidenziato: “Non staremo e non dobbiamo restare a guardare mentre forze egemoniche nel mondo impongono la loro volontà su Stati e popoli sovrani”. Pistorius ha fatto riferimento alla guerra mossa dalla Russia contro contro l’Ucraina e alle ambizioni geopolitiche che la Cina persegue nella regione dell’Indo-Pacifico, “con durezza e talvolta spietatamente”.

Secondo il ministro della Difesa, in questo contesto la Germania deve guardare oltre l’Europa. Il Paese “continuerà e, se possibile, rafforzerà il proprio impegno in altri luoghi del mondo”. Per l’esponente del Partito socialdemocatico tedesco (Spd), ciò necessario perché la Germania, in quanto potenza commerciale, “dipende dalla sicurezza delle rotte marittime, delle catene di approvvigionamento internazionali e dalla libertà dei mari”. Come ricorda “Handelsblatt”, nel 2024, la marina tedesca invierà una fregata e un nave ausiliaria nell’Indo-Pacifico per partecipare al monitoraggio delle sanzioni internazionali contro la Corea del Nord.

Per Pistorius, la visita che il leader nordcoreano Kim Yong Un ha effettuato recentemente in Russia, accompagnato dal presidente di questo Paese Vladimir Putin, dimostra quanto tale coinvolgimento sia importante. Il ministro della Difesa tedesco ha infine affermato che, nel prossimo anno, l’aeronautica della Germania (Luftwaffe) prenderà parte alle esercitazioni aeree “Pitch Black” in Australia.

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto