CELEBRATA A CASCIA LA GIORNATA DELLA FAMIGLIA DEI CARABINIERI

Ieri 11 maggio, nel Comune di Cascia, si è celebrata la giornata della famiglia dei Carabinieri organizzata dai delegati del Consiglio di Base di Rappresentanza dell’Umbria. I militari insieme alle proprie famiglie nella mattinata hanno fatto visita a Roccaporena, Chiesa di S. Montano, al santuario, la casa natale, il lazzaretto, la casa maritale e l’orto dei miracoli.

Successivamente, alle presenza del Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Tullio Del Sette e del Prefetto di Perugia dott. Antonio Reppucci, S.E. Mons. John Micheal Zielinski, capo ufficio Congregazione del Culto Divino e dei Sacramenti, ha tenuto una conferenza sul tema “le famiglie dell’Arma verso il terzo centenario sotto la protezione di Santa Rita da Cascia, sposa, madre, vedova e santa”.
Al termine si è tenuto un pranzo di corpo con oltre 400 invitati, tra militari dell’Arma, in servizio ed in congedo, ed i familiari. Nel pomeriggio, presso la Basilica di Santa Rita alla presenza del Comandate Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen.C.A. Leonardo Gallitelli e del Sottosegretario agli Interni On. Giampiero Bocci si è tenuto un solenne pontificale celebrato da S.E. Mons. Jhon Michaek Zielinski, assistito dal cappellano Mons. Giuseppe Rotondi e dal Rettore del santuario.

 

La liturgia è stata animata dal coro polifonico San Francesco d’Assisi di Terni. Al termine della liturgia il Comandante Generale Gen. C.A. Leonardo Gallitelli ha incontrato la Madre Badessa Teresa Todeschini delle Monache Agostiniane di clausura all’interno del monastero di Santa Rita, con la quale si è intrattenuto alcuni minuti. Al termine della giornata il Comandante Generale si è fermato con i militari presenti e le loro famiglie.