Esercito

BULGARIA: ADDESTRAMENTO PER TIRATORI SCELTI E PLOTONE MORTAI

Si è conclusa nell’area addestrativa di Novo Selo, una settimana di addestramento che ha visto lo schieramento di diverse componenti del battle group della NATO: un plotone mortai pesanti, una squadra tiratori scelti, due nuclei Sorveglianza Acquisizione Obiettivi Visuali e i nuclei Tactical Air Control party (TACP) delle unità appartenenti all’Esercito italiano e croato.​​​​​

Lo scopo dell’attività è stato quello di permettere il tiro con mortai pesanti da 120 mm con cambio di obiettivo e posizione di schieramento, per poi provvedere in modalità notturna al lancio di munizionamento illuminante.

Contestualmente, la squadra tiratori scelti ha colpito, con l’armamento in dotazione SAKO TRG-42 e ARX 200, obiettivi in lontananza, anche mediante l’utilizzo di sistemi di visione notturna.

L’Italia è alla guida del battle group in Bulgaria, inquadrato nell’operazione di enhanced Vigilance Activity della NATO, dall’ottobre 2022.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto