Carabinieri

Abuso d’ufficio: processo per ex Comandante Generale dell’Arma Tullio Del Sette

Sono accusati di avere adottato “illegittimi provvedimenti di demansionamento e trasferimento ad altri uffici” di un colonnello, di un luogotenente e di un tenente dei carabinieri.

Per leggere maggiori dettagli sull’indagine clicca qui

Per questo oggi l’ex comandante generale dei Carabinieri, Tullio Del Sette, insieme ad Antonio Bacile, ex comandante regionale della Sardegna, e Gianni Pitzianti, delegato del Cocer-Cobar, l’organismo di rappresentanza dell’Arma, sono stati rinviati a giudizio dal gup di Roma per l’accusa di abuso d’ufficio.

Il giudice nei confronti dei tre ha, invece, fatto cadere l’accusa di omissione di atti di ufficio per Del Sette e Bacile. L’omissione di atti di ufficio era stata ipotizzata dal pm di Sassari per non avere avviato tempestivamente i relativi procedimenti disciplinari nei confronti dei delegati “sindacali” che sarebbero andati ben oltre le loro competenze.

Il processo è stato fissato al prossimo 5 novembre. L’inchiesta era stata avviata dalla Procura di Sassari nel 2015 e poi trasferita a Roma per competenza territoriale.

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa, Sicurezza e Geopolitica La Redazione Web di Infodifesa è composta da professionisti, collaboratori e analisti con competenze nei settori della difesa, della sicurezza, della geopolitica e dell’attualità internazionale. Dal 2013, Infodifesa.it pubblica notizie, approfondimenti e analisi dedicate ai principali scenari strategici, militari e geopolitici, con l’obiettivo di offrire ai lettori contenuti informativi chiari, aggiornati e indipendenti. Il portale opera come spazio di informazione e analisi online. Come indicato nella sezione “Chi siamo”, Infodifesa non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico. I contenuti vengono pubblicati in base alla rilevanza dei temi trattati, alla disponibilità degli aggiornamenti e all’interesse informativo degli argomenti.

Lascia un commento