Sindacati Militari

Stipendi Marina Militare nel caos stipendi: VFP4 al verde da due mesi

Sono ancora gravi problemi con il pagamento degli stipendi per i volontari in ferma prefissata di 4 anni (VFP4) che frequentano i corsi di formazione presso le Scuole Sottufficiali della Marina Militare. A denunciarlo è il Sindacato Nazionale Marina (SINAM) in un comunicato nel quale si legge: “Sono giunte a questa Associazione Sindacale numerose segnalazioni da parte di nostri iscritti che lamentano il mancato pagamento degli emolumenti stipendiali per coloro che stanno frequentando il 31° Corso VFP4 presso le Scuole Sottufficiali M.M. di Taranto e La Maddalena”.

“Situazione che ha del grottesco, non fosse altro che nel 2024 dove tutto è informatizzato e digitalizzato, si tratta di personale che era già in servizio, che è stato chiamato a frequentare un corso di formazione professionale” prosegue la nota del sindacato.

Il SINAM ha inviato una lettera ai vertici della Marina Militare per segnalare il problema e chiedere una rapida risoluzione, oltre alla possibilità per i frequentatori di ricevere quanto meno un anticipo sulla paga di maggio. Il sindacato punta il dito contro i “disallineamenti contabili” nel sistema NoiPA che “stanno diventando una consuetudine”, provocando “uno stato di malessere” tra il personale.

Si tratta dunque dell’ennesimo problema negli stipendi per i militari, che lede “diritti costituzionalmente riconosciuti”, conclude il SINAM nella missiva firmata dal Segretario Generale Nazionale Pasquale De Vita.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto