Esteri

FORZE SPECIALI RUSSE RICEVONO IL LANCIAGRANATE PIÙ PICCOLO NEL MONDO

Il lanciagranate riutilizzabile e per dimensioni più piccolo nel mondo. “Bur”, sviluppato dall’ufficio di progettazione di Tula “Shipunov” è entrato a far parte degli armamenti delle forze antiterrorismo della Russia, hanno fatto sapere dalla società.

Con la comparsa di questo sistema, la Guardia Nazionale e le forze speciali del ministero della Difesa avranno un’arma compatta ma molto potente appartenenti alla cosiddetta classe di “artiglieria tascabile”. La nuova arma d’assalto universale consente di eseguire le attività di fuoco di copertura in varie condizioni di combattimento ravvicinato.

“Ai progettisti era stato assegnato il compito di creare sulla base della condizione di combattimento ravvicinato il lanciagranate più leggero al mondo, capace di condurre operazioni in qualsiasi contesto. Il lanciagranate ha superato con successo i test di stato ed è entrato ufficialmente in servizio,” — hanno detto all’ufficio di progettazione.

La potenza della granata di “Bur” equivale a circa 6 kg di tritolo. Il dispositivo carico pesa solo 3,5 kg. La gittata effettiva è di 650 metri, mentre il valore massimo è di 900 metri. La potenza distruttiva è paragonabile all’esplosione di una munizione di obice da 120 millimetri.

Tratto da SputnikNews

Lascia un commento

error: ll Contenuto è protetto