Esercito

ESERCITO: TATTICA DIGITALIZZATA IN ADDESTRAMENTO

Verificare sul campo la capacita’ di abbattere i tempi di comunicazione e di acquisizione delle informazioni nelle operazioni militari servendosi delle nuove tecnologie informatiche. Questo l’obiettivo dell’addestramento SIO 2017 (Sessione di Integrazione Operativa) che la brigata “Pinerolo” dell’Esercito italiano sta effettuando nel poligono di Torre Veneri (Lecce) nell’ambito della campagna di sperimentazione del progetto Forza NEC (Network Enabled Capability).

E ieri il capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, e’ stato in visita alla brigata. Accolto nella caserma “Floriani” dal responsabile del Comando per la formazione, specializzazione e dottrina dell’Esercito, generale Pietro Serino, e dal comandante della divisione “Acqui”, generale Antonio Vittiglio, dopo un breve briefing sulla campagna di sperimentazione in corso tenuto dal comandante della “Pinerolo”, generale Gianpaolo Mirra, il capo di stato maggiore dell’Esercito ha visitato i posti comando digitalizzati schierati nel poligono, per poi assistere ad un esercitazione a livello gruppo tattico digitalizzato, impegnato in un’operazione di stabilizzazione di un’area di crisi.

Il genenerale Errico si e’ detto soddisfatto del livello di addestramento raggiunto, della motivazione del personale impiegato e delle capacita’ espresse sia in operazioni sul territorio nazionale che all’estero, non solo dalla brigata “Pinerolo” ma da tutte le componenti dell’Esercito. (AGI)

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa, Sicurezza e Geopolitica La Redazione Web di Infodifesa è composta da professionisti, collaboratori e analisti con competenze nei settori della difesa, della sicurezza, della geopolitica e dell’attualità internazionale. Dal 2013, Infodifesa.it pubblica notizie, approfondimenti e analisi dedicate ai principali scenari strategici, militari e geopolitici, con l’obiettivo di offrire ai lettori contenuti informativi chiari, aggiornati e indipendenti. Il portale opera come spazio di informazione e analisi online. Come indicato nella sezione “Chi siamo”, Infodifesa non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico. I contenuti vengono pubblicati in base alla rilevanza dei temi trattati, alla disponibilità degli aggiornamenti e all’interesse informativo degli argomenti.

Lascia un commento