Esercito

CAPORALMAGGIORE DEL REGGIMENTO ALPINI TROVATO SENZA VITA

 

Il corpo senza vita di Cosimo Persano, caporal maggiore scelto, è stato trovato da un escursionista questa mattina in un precipizio nel bosco San Giacomo, zona nei dintorni di Venzone, in provincia di Udine, il comune in cui aveva preso residenza. Le prime notizie sono state rese fra gli altri, dal Gazzettino di Udine.

Nato a San Pietro Vernotico, ma da una famiglia che abita a Salice Salentino, Persano avrebbe compiuto 38 anni a settembre. Sgomento presso il corpo nel quale era in forza, alla notizia della tragica scoperta, e a Salice Salentino, dove abita la famiglia d’origine. Persano apparteneva all’8° Reggimento Alpini, che a Venzone ha una delle due caserme, la “Feruglio”, alla quale si sta accorpando anche la “Francescatto” di Cividale del Friuli.

Sebbene non si eslcuda il gesto volontario, al momento sono in corso accertamenti più approfonditi dei carabinieri per fare luce su tutta la vicenda. La denuncia di scomparsa è stata formalmente presentata lunedì 4 luglio dalla convivente, una donna ligure. L’allontanamento vero e proprio dovrebbe risalire, però, fra il 1° e il 2 luglio. Sarebbe stato visto, cioè, per l’ultima volta uscire da casa in quel periodo. Ma già il giorno successivo, di domenica, non vedendolo rientrare e non avendo alcuna notizia, sono iniziate le preoccupazioni.

Da allora, più nessuna notizia, nonostante le ricerche. Al momento della scomparsa, peraltro, Persano, che aveva preso un periodo di licenza, aveva con sé il cellulare, che risultava però spento, lasciando tuttavia a casa i documenti e le carte di credito. Non sono stati ritrovati biglietti con le motivazioni dell’allontanamento, né nell’abitazione, né fra gli indumenti indossati al momento della morte.

Oltre ai militari, sul posto sono intervenuti il personale del 118 e un medico legale. Del caso è stato informato il pubblico ministero di turno, Paola De Franceschi, della Procura di Udine. Il caporal maggiore lascia anche una figlia adolescente.

La notizia su LeccePrima

 

Lascia un commento

error: ll Contenuto è protetto