La Russia annuncia: “Distrutto per la prima volta un obice di produzione italiana”
Il ministero della Difesa russo ha segnalato per la prima volta la distruzione di un obice di produzione italiana, un Oto Melara M56 da 105 millimetri. Secondo quanto riferito, l’armamento è stato distrutto nella giornata di ieri nell’area di Avdiivka dalle unità del Raggruppamento di forze del Sud. E’ la prima volta che si menziona la distruzione di questo tipo di obice, sebbene l’Italia ne abbia fornito all’Ucraina sin dallo scorso anno.
L’obice leggero Oto Melara Mod 56 è stato sviluppato negli anni Cinquanta del secolo scorso dall’omonima azienda italiana, ora confluita nel gruppo Leonardo. Si tratta di un cannone molto peculiare perché può essere smontato in 12 parti per facilitarne il trasporto anche in aree di montagna. L’obice pesa 1,29 tonnellate, ha una cadenza di fuoco di sei colpi al minuto e una gittata di 10,5 chilometri.
Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI