Ucraina: l’Europa si interroga in merito alla possibile vittoria della Russia
In Europa si fa strada la convinzione secondo cui l’Ucraina, a fronte di un calo significativo dell’assistenza militare da parte dei Paesi occidentali, sarà costretta ad accettare un accordo di cessate il fuoco secondo le condizioni poste dalla Russia. Lo riferisce Bloomberg, che cita funzionari europei anonimi. Secondo i funzionari, la Russia potrà far leva sul declino della capacità di combattimento dell’Ucraina per estendere il proprio controllo su ulteriori territori. “Priva della capacità di difendersi adeguatamente, l’Ucraina potrebbe essere costretta ad accettare un accordo di cessate il fuoco alle condizioni della Russia”, hanno affermato le fonti citate dall’agenzia, che sottolinea anche il crescente scetticismo dell’opinione pubblica occidentale in merito al costo ingente del sostegno a Kiev, nonché i risultati deludenti della controffensiva intrapresa dalle forze ucraine la scorsa estate.
LEGGI ANCHE L’Intricato panorama delle Trattenute Sindacali nelle Forze Armate
Secondo “Bloomberg”, un certo numero di Paesi europei, a fronte dell’impasse sullo stanziamento degli aiuti militari a Kiev, stanno cominciando a considerare le conseguenze più ampie “del fallimento della Nato nel più grande conflitto armato verificatosi nel continente dalla fine della Seconda guerra mondiale”, e stanno rivalutando i potenziali rischi rappresentati dalla Russia per altri Paesi dell’Europa orientale. “L’impasse sugli aiuti statunitensi ed europei ha portato gli alleati dell’Ucraina a interrogarsi su uno scenario che rifiutavano di considerare: che (il presidente russo) Vladimir Putin possa vincere”, riferisce “Bloomberg”. I dubbi più forti e immediati, aggiunge l’agenzia, riguardano la capacità di resistenza delle forze Ucraine sul campo, che da settimane appaiono già in forte difficoltà a fronte di rinnovate offensive russe lungo diverse sezioni del fronte di combattimento.
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI