Politica

Sergio Costa, il Generale dell’Arma ora Vice Presidente della Camera dei Deputati

A un giorno di distanza dalla nomina dei capigruppo, sono stati eletti anche i vice di Camera e Senato. Nessuno di questi rappresenta il Terzo Polo.

Il Terzo Polo fuori dall’ufficio di presidenza di Camera e Senato. Il centrodestra chiude l’intesa sui vicepresidenti: Fabio Rampelli (Fdi) e Giorgio Mulè (Forza Italia) alla Camera, Gian Marco Centinaio (Lega) e Maurizio Gasparri (Forza Italia) al Senato. Torna l’asse Pd-Cinque stelle con Anna Ascani e Sergio Costa a Montecitorio, Mariolina Castellone (M5S) e Anna Rossomando al Senato.

La biografia di Sergio Costa

Nato a Napoli nel 1959, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Agrarie arricchita poi da un master in Diritto dell’Ambiente, Costa entra nel Corpo Forestale sino a diventare Comandante Regionale della Campania.

Un incarico questo che è stato mantenuto fino al 2016, anno in cui il Corpo è stato sciolto per essere accorpato all’Arma dei Carabinieri.  Durante la sua carriera, Costa si è occupato anche delle discariche abusive nel Parco del Vesuvio e ha condotto indagini sul traffico internazionale dei rifiuti, in collaborazione con la Direzione nazionale antimafia. Nel 2018 è stato nominato ministro dell’Ambiente nel governo Conte ed è stato riconfermato nel Conte 2. Eletto alla Camera dei Deputati nel 2022, ha battuto Luigi Di Maio nel collegio di Napoli Fuorigrotta.

Assieme all’impegno in Campania nella lotta contro i reati ambientale, il generale è stato coinvolto negli scorsi anni anche in indagini internazionali sul traffico illecito dei rifiuti oltre che a collaborare con la Direzione Nazionale Antimafia sempre in quest’ambito. Come detto la figura di Sergio Costa è legata all’indagine sulla Terra dei Fuochi, la più grande discarica abusiva d’Europa sita in provincia di Caserta che è stata scoperta proprio dal generale nei primi anni del nuovo millennio.

Nel dettaglio, si tratta di un territorio di circa 1.000 chilometri quadrati, dove vivono più di 2 milioni di persone, sotto il quale negli anni sono stati sversati in maniera illegale ingenti quantità di rifiuti anche tossici.

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa e Sicurezza La Redazione Web di INFODIFESA è composta da giornalisti, analisti e specialisti del comparto difesa e sicurezza. Dal 2013 Infodifesa.it offre notizie, approfondimenti e analisi geopolitiche aggiornate e indipendenti. Il portale non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico – come specificato nella sezione Chi siamo di Infodifesa – ma pubblica contenuti informativi e di analisi in base alla disponibilità e all’attualità dei temi trattati. 📍 Trasparenza Tutti gli articoli vengono realizzati con attenzione alla verifica delle fonti e al rispetto della verità dei fatti. Le opinioni e i commenti riflettono l’esperienza e la competenza dei nostri collaboratori.

error: ll Contenuto è protetto