Editoriale

RIORDINO DEI RUOLI: DISTINTIVI DI GRADO PER LE “QUALIFICHE/CARICHE SPECIALI”

Il Decreto legislativo 95/2017 ha introdotto qualifiche e cariche speciali per i gradi apicali del ruolo degli ispettori, dei sovrintendenti e degli appuntati e carabinieri, e, per le forze di polizia a ordinamento civile, la denominazione di coordinatore e la qualifica di vice questore. L’articolo 632 del codice dell’ordinamento militare ha previsto la corrispondenza dei gradi militari con le qualifiche delle forze di polizia a ordinamento civile

L’Articolo 45 comma 20 decreto legislativo 95 del 2017, prevede che con decreto interdirettoriale siano determinati i nuovi distintivi di grado e qualifiche speciali. I distintivi devono essere coerenti con quelli del ruolo di riferimento.

 

E’ previsto l’avvio immediato di un tavolo interforze per uniformare, attraverso i correttivi al riordino, le fogge dei distintivi di grado dell’Arma, delle Forze Armate e delle forze di Polizia a ordinamento civile.

 

 

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa e Sicurezza La Redazione Web di INFODIFESA è composta da giornalisti, analisti e specialisti del comparto difesa e sicurezza. Dal 2013 Infodifesa.it offre notizie, approfondimenti e analisi geopolitiche aggiornate e indipendenti. Il portale non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico – come specificato nella sezione Chi siamo di Infodifesa – ma pubblica contenuti informativi e di analisi in base alla disponibilità e all’attualità dei temi trattati. 📍 Trasparenza Tutti gli articoli vengono realizzati con attenzione alla verifica delle fonti e al rispetto della verità dei fatti. Le opinioni e i commenti riflettono l’esperienza e la competenza dei nostri collaboratori.

Leave a Reply

error: ll Contenuto è protetto