Esteri

Riapre l’ambasciata italiana in Ucraina

Dopo un viaggio di dieci ore da Leopoli, l’ambasciatore italiano Pierfrancesco Zazo “è appena tornato a Kiev e ha riaperto la nostra ambasciata, che sarà operativa da lunedì”. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a Zapping su Radio1. “È il simbolo dell’Italia che crede nel dialogo”, ha sottolineato. Come molte altre ambasciate, quella italiana era stata spostata a Leopoli la settimana successiva all’invasione russa dell’Ucraina.

Di Maio ha anche aggiunto che nelle prossime ore o nei prossimi giorni ci si attende l’espulsione di diplomatici italiani da Mosca “in risposta alla nostra espulsione di 30 russi con passaporto diplomatico” annunciata il 5 aprile scorso per motivi di sicurezza nazionale. Il ministro ha comunque ribadito la necessità di “non chiudere il canale con Mosca”.

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa e Sicurezza La Redazione Web di INFODIFESA è composta da giornalisti, analisti e specialisti del comparto difesa e sicurezza. Dal 2013 Infodifesa.it offre notizie, approfondimenti e analisi geopolitiche aggiornate e indipendenti. Il portale non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico – come specificato nella sezione Chi siamo di Infodifesa – ma pubblica contenuti informativi e di analisi in base alla disponibilità e all’attualità dei temi trattati. 📍 Trasparenza Tutti gli articoli vengono realizzati con attenzione alla verifica delle fonti e al rispetto della verità dei fatti. Le opinioni e i commenti riflettono l’esperienza e la competenza dei nostri collaboratori.

error: ll Contenuto è protetto