Sindacati Militari

Licenza negata ai militari sprovvisti di passaporto in operazione “inherent resolve” Kuwait

Giungono numerose segnalazioni alla Direzione Nazionale del SIAMO Esercito da parte dei propri iscritti in merito a discriminazioni per usufruire del Rest & Recuperation nell’operazione “Inherent Resolve” (Kuwait).

Si evidenzia infatti una discordanza fra il Memorandum d’Intesa fra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo dello Stato del Kuwait, le disposizioni degli accordi bilaterali fra i due Paesi, che a differenza delle disposizioni emanate sul campo dal Comandante del contingente, prevedono infatti la possibilità di viaggiare anche con voli civili mostrando su richiesta il documento militare. Si è potuto constatare che i militari impiegati nella predetta operazione e sprovvisti di passaporto civile, con ogni probabilità, non potranno usufruire del necessario recupero psico-fisico a causa della restrittiva interpretazione degli accordi internazionali, vedendosi di fatto negata con ogni probabilità, la possibilità di far rientro in licenza nella Madre Patria causa il mancato utilizzo di vettori civili.

Il SIAMO Esercito sempre attento alle esigenze del personale, ha chiesto dei chiarimenti in merito alla problematica al Capo di Stato Maggiore della Difesa e al Capo del Comando Operativo di Vertice Interforze.

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa, Sicurezza e Geopolitica La Redazione Web di Infodifesa è composta da professionisti, collaboratori e analisti con competenze nei settori della difesa, della sicurezza, della geopolitica e dell’attualità internazionale. Dal 2013, Infodifesa.it pubblica notizie, approfondimenti e analisi dedicate ai principali scenari strategici, militari e geopolitici, con l’obiettivo di offrire ai lettori contenuti informativi chiari, aggiornati e indipendenti. Il portale opera come spazio di informazione e analisi online. Come indicato nella sezione “Chi siamo”, Infodifesa non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico. I contenuti vengono pubblicati in base alla rilevanza dei temi trattati, alla disponibilità degli aggiornamenti e all’interesse informativo degli argomenti.