Geopolitica

L’Algeria chiede aiuto alla Cina per evitare finanziamento dal Fmi

Alla luce delle ripercussioni del coronavirus e del calo dei prezzi del petrolio sui mercati internazionali, l’Algeria potrebbe beneficiare dell’assistenza della Cina.

Sebbene il paese nordafricano sia in crisi economica, si rifiuta di ricorrere a prestiti esterni, in particolare dal Fondo monetario internazionale (Fmi) e in ragione delle dolorose esperienze vissute piu’ che due decenni fa. Riprendendo un servizio dell’emittente statunitense “Bloomberg Tv”, il quotidiano “Echorouk” ricorda che il presidente della Repubblica, Abdelmadjid Tebboune, ha dichiarato pubblicamente il rifiuto al ricorso ai prestiti esteri per evitare ripercussioni sulla sovranita’ nazionale.

Una posizione che, secondo la testata statunitense, potrebbe favorire l’ingresso della finanza cinese in Algeria.

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa e Sicurezza La Redazione Web di INFODIFESA è composta da giornalisti, analisti e specialisti del comparto difesa e sicurezza. Dal 2013 Infodifesa.it offre notizie, approfondimenti e analisi geopolitiche aggiornate e indipendenti. Il portale non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico – come specificato nella sezione Chi siamo di Infodifesa – ma pubblica contenuti informativi e di analisi in base alla disponibilità e all’attualità dei temi trattati. 📍 Trasparenza Tutti gli articoli vengono realizzati con attenzione alla verifica delle fonti e al rispetto della verità dei fatti. Le opinioni e i commenti riflettono l’esperienza e la competenza dei nostri collaboratori.

Leave a Reply

error: ll Contenuto è protetto