Sindacati Militari

Il SIULM chiarisce: “Non abbiamo chiesto aumenti degli straordinari, ma l’abolizione delle mortificanti forme di forfettizzazione”

Nelle ultime ore si sono diffusi articoli che lasciano intendere come i sindacati militari abbiano chiesto un aumento delle risorse da destinare agli straordinari. Il SIULM, tramite un comunicato, ha voluto fare chiarezza sulla questione: “Si leggono articoli di giornali che fanno intendere asserite richieste di aumento degli straordinari nelle forze armate, facciamo chiarezza. L’eventuale aumento delle risorse per gli straordinari alimenterebbe ancora di più le inaccettabili sperequazioni che vedono privilegiare una ridottissima parte del personale che già gode in modo preponderante di tali emolumenti in quanto li gestisce“.

Il sindacato prosegue: “La totalità delle sigle sindacali militari non si è espressa per un aumento delle risorse da destinare agli straordinari, anzi, l’indicazione è stata quella opposta. Le sigle sindacali hanno chiesto l’abolizione di tutte quelle forme di forfettizzazione che mortificano il lavoro straordinario in violazione delle norme contrattuali sull’orario di lavoro“.

“La Federazione dei sindacati dell’Aeronautica (USAMI-SIAM-SIULM) ha chiesto inoltre che i fondi dedicati all’Aeronautica Militare siano completamente destinati alle competenze fondamentali e che siano finanziate ulteriori risorse per le competenze accessorie da dedicare per aumentare il corrispettivo orario degli straordinari del personale non dirigente”.

Il comunicato prosegue ribadendo che “La Federazione non può accettare qualsivoglia strumentalizzazione delle richieste sindacali a favore dei soliti privilegiati” e che “restiamo convinti che il Ministro Zangrillo con le sue dichiarazioni si sia riferito all’aumento dell’importo erogato per ogni singola ora di straordinario, come effettivamente richiesto dai sindacati militari”.

Il SIULM conclude sottolineando la necessità di “distinzione dei fondi tra il personale dirigente e quello non dirigente, tenendo conto che dall’incontro è emerso un chiaro sbilanciamento del pagamento degli straordinari a favore del personale dirigente” e che vigilerà “per garantire una equa ripartizione delle risorse contrattuali, in considerazione della crisi economica in atto e della perdita del potere d’acquisto delle nostre retribuzioni””.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto