Esteri

Il ministro Difesa tedesco: “I 100 miliardi di euro per le Forze armate non basteranno”

Il fondo speciale da 100 miliardi di euro per le Forze armate della Germania (Bundeswehr) “non basterà” a raggiungere gli obiettivi per cui è stato istituito a seguito della guerra mossa dalla Russia contro l’Ucraina. È quanto affermato dal ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, nel corso di un’intervista che ha rilasciato al quotidiano “Sueddeutsche Zeitung”. Pistorius ha aggiunto che “ogni nuovo sistema si accompagna a nuovi costi di manutenzione, con ogni nuovo dispositivo vi sono nuovi e più elevati costi di gestione”. L’esponente del Partito socialdemocratico tedesco ha poi giudicato insufficiente il bilancio per la difesa da 50 miliardi di euro.

LEGGI ANCHE Guerra in Ucraina, Medvedev attacca il Ministro Crosetto: “Sciocco e poco istruito”

Intanto, come evidenziato da Pistorius, la Bundeswehr necessita urgentemente di rifornimenti per colmare le lacune di armi e materiali, aggravate dagli aiuti all’Ucraina come i carri armati Leopard 2A6. Al riguardo, il ministro della Difesa tedesco ha osservato che i corazzati “non si trovano a portar via su uno scaffale” e “le munizioni non crescono sugli alberi, aspettando di essere raccolte”. La Germania non sarà in grado di risolvere le carenze della Bundeswehr nel breve periodo. A medio e lungo termine, ha quindi evidenziato Pistorius, “dovremmo costituire un’industria degli armamenti europea che possa farlo”. Inoltre, si dovrebbe arrivare a “sistemi d’arma standardizzati in Europa”.

Per far fronte al problema degli approvvigionamenti, l’esponente della SpD ha annunciato un’azione concertata tra il governo federale e l’industria della difesa tedesca. L’obiettivo è ampliare le capacità di produzione e accelerare sulle consegne di armi e materiali. I colloqui si terranno nella prossima settimana. Pistorius ha, infine, ribadito che con la fornitura dei Leopard 2A6 all’Ucraina la Germania non diviene parte della guerra nell’ex repubblica sovietica.

La sospensione del servizio militare obbligatorio in Germania, nel 2011, è stata “un errore”, ha poi affermato Pistorius. Il ministro ha aggiunto che la coscrizione è importante anche per creare un forte legame tra la società civile e le Forze armate (Bundeswehr). Ora, ha infine sottolineato l’esponente del Partito socialdemocratico tedesco (SpD), l’obiettivo è rendere la Bundeswehr “tanto attraente che i bravi giovani si interessino e presentino domanda” di arruolamento.

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI
error: ll Contenuto è protetto