Esercito

Consegnate le prime Blindo Centauro 2 al Reggimento “Lancieri d’Aosta” (6°), nel nuovo piano di sviluppo e ammodernamento dell’Esercito

L’innovativo veicolo blindato permette di intervenire in ogni scenario operativo 

​​​​Sono state consegnate al Reggimento “Lancieri d’Aosta” (6°) di Palermo le prime Blindo Centauro 2, prodotte dal consorzio Iveco-Oto Melara e destinate a sostituire la versione già in servizio nei reparti della Cavalleria di Linea dell’Esercito.

Tecnologia al servizio del futuro: cosa cambia rispetto alla Centauro 1

Nell’ottica del processo di sviluppo e ammodernamento tecnologico della Forza Armata, la nuova piattaforma terrestre rappresenta un eccezionale passo in avanti rispetto alla precedente Centauro 1, in termini di potenza, osservazione, mobilità, ergonomia, condotta di tiro e comunicazione, oltre alla massima protezione dell’equipaggio.


La tecnologia, di cui la nuova Blindo Centauro 2 costituisce evidente espressione, attraverso una superiore capacità d’ingaggio e di difesa, è l’elemento di coesione fra moderne unità da combattimento, per il conseguimento degli obiettivi militari.

Il nuovo veicolo permetterà al personale in addestramento di esercitarsi ricostruendo scenari realistici complessi, senza mai rinunciare all’elemento umano, attorno al quale ruotano i valori essenziali di un Esercito moderno.

Potenza, protezione e precisione: le caratteristiche della Centauro 2


Ottiche di terza generazione, elevata protezione balistica, anti mine e anti IED (Improvised Explosive Device), cannone da 120/45 mm. ad anima liscia a caricamento semiautomatico, mitragliatrice HITROLE-L a controllo remoto, lunga autonomia di percorrenza grazie al nuovo propulsore IVECO da 720 Hp, sono solo alcune delle innovative caratteristiche di questo veicolo blindato di costruzione nazionale, in grado di intervenire in ogni scenario operativo.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale

Cosa Aspetti? Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa e Sicurezza La Redazione Web di INFODIFESA è composta da giornalisti, analisti e specialisti del comparto difesa e sicurezza. Dal 2013 Infodifesa.it offre notizie, approfondimenti e analisi geopolitiche aggiornate e indipendenti. Il portale non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico – come specificato nella sezione Chi siamo di Infodifesa – ma pubblica contenuti informativi e di analisi in base alla disponibilità e all’attualità dei temi trattati. 📍 Trasparenza Tutti gli articoli vengono realizzati con attenzione alla verifica delle fonti e al rispetto della verità dei fatti. Le opinioni e i commenti riflettono l’esperienza e la competenza dei nostri collaboratori.

error: ll Contenuto è protetto