Concorsi

Nuovo Concorso per 1.306 Allievi Agenti della Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha pubblicato un nuovo bando di concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 1.306 allievi agenti. Il bando è disponibile sul sito ufficiale della Polizia di Stato e sul portale di reclutamento della pubblica amministrazione InPa. Le domande possono essere presentate dal 24 luglio 2024 fino alle ore 23.59 del 22 agosto 2024.

Requisiti di Partecipazione

Il concorso è aperto ai cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 26 anni. Il limite di età può essere elevato fino a 29 anni per coloro che hanno prestato servizio militare. È richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado o equipollente, oltre al godimento dei diritti civili e politici e alle qualità di condotta previste dalla legge.

Modalità di Candidatura

Le domande devono essere presentate esclusivamente online, attraverso il Portale concorsi della Polizia di Stato o il portale InPa. Per l’autenticazione è necessario utilizzare SPID o CIE. I candidati devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per ricevere le comunicazioni ufficiali.

Fasi del Concorso

Il concorso si articola in quattro fasi:
1. Prova scritta d’esame
2. Accertamento dell’efficienza fisica
3. Accertamento dell’idoneità psico-fisica
4. Accertamento dell’idoneità attitudinale

La prova scritta consiste in un questionario con domande su cultura generale, lingua inglese, informatica e ragionamento logico-matematico. I primi 2.600 candidati che supereranno questa fase accederanno alle successive.

Prove Fisiche e Accertamenti

I candidati idonei alla prova scritta dovranno superare test di efficienza fisica (corsa 1000 metri, salto in alto, piegamenti sulle braccia) e accertamenti psico-fisici. Seguiranno valutazioni attitudinali per verificare l’idoneità al ruolo di agente di polizia.

Esclusioni dal Concorso

Sono previste diverse cause di esclusione, tra cui precedenti espulsioni dalle forze armate o di polizia, condanne penali, sottoposizione a misure di prevenzione o sicurezza, e sanzioni disciplinari in precedenti impieghi pubblici.

Formazione e Assegnazione

I vincitori del concorso parteciperanno a un corso di formazione. Al termine, saranno assegnati a sedi di servizio diverse dalla provincia di origine e di residenza.

Possibile Aumento dei Posti

Il numero dei posti potrebbe aumentare qualora, dal precedente concorso per 1.887 allievi agenti indetto l’11 aprile 2024, risultassero posti non coperti.

Come prepararsi al meglio

Per affrontare al meglio il Concorso è fondamentale dedicare del tempo alla preparazione adeguata. In tal senso, Infodifesa offre la possibilità di partecipare a corsi a distanza, organizzati da docenti altamente qualificati. Questi corsi forniscono le giuste strategie e metodologie per affrontare al meglio le diverse prove del concorso, consentendo ai candidati di acquisire le competenze necessarie per superare con successo le selezioni e realizzare il proprio sogno di diventare poliziotti.

Contattare Infodifesa per ulteriori informazioni e modalità di preparazione al concorso

Se sei interessato a partecipare al Concorso e desideri ottenere maggiori informazioni sui corsi di preparazione offerti in convenzione con Infodifesa, visita questo → link. Non perdere l’occasione di realizzare il tuo sogno e di contribuire alla sicurezza del nostro Paese.

error: ll Contenuto è protetto