Marina militare

UN TEAM DI PALOMBARI DEL GRUPPO OPERATIVO SUBACQUEI A MALTA

Un team di palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) è stato recentemente inviato a Malta per addestrare gli EOD (Explosive Ordnance Disposal) Divers dell’Armed Forces of Malta, nell’ambito del programma di addestramento bilaterale Italo-Maltese.

L’attività è stata pianificata e realizzata per permettere alle Forze Armate Maltesi di raggiungere le capacità necessarie per svolgere, in completa autonomia, operazioni subacquee militari.

Gli uomini di Comsubin hanno organizzato diverse attività che hanno permesso di toccare vari aspetti delle operazioni di neutralizzazione degli ordigni esplosivi in ambito Marittimo, fino alla profondità di 40 metri.

L’addestramento ha compreso anche immersioni, fino alla profondità di 37 metri, sul relitto del P29, una motovedetta dragamine autoaffondata dal governo nel 2007 per trasformarla in attrazione turistica.

 

 

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa, Sicurezza e Geopolitica La Redazione Web di Infodifesa è composta da professionisti, collaboratori e analisti con competenze nei settori della difesa, della sicurezza, della geopolitica e dell’attualità internazionale. Dal 2013, Infodifesa.it pubblica notizie, approfondimenti e analisi dedicate ai principali scenari strategici, militari e geopolitici, con l’obiettivo di offrire ai lettori contenuti informativi chiari, aggiornati e indipendenti. Il portale opera come spazio di informazione e analisi online. Come indicato nella sezione “Chi siamo”, Infodifesa non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico. I contenuti vengono pubblicati in base alla rilevanza dei temi trattati, alla disponibilità degli aggiornamenti e all’interesse informativo degli argomenti.

Lascia un commento