Ufficiale dei carabinieri sospeso: avrebbe sottratto oggetti sotto sequestro in caserma
Lo scorso 20 settembre è stata eseguita l’ordinanza di sospensione dal servizio per un ufficiale dei carabinieri, in servizio a Massa dal 2013 al 2017, per peculato e falso in atto pubblico. L’indagine, svolta dalla Guardia di Finanza – Nucleo di polizia Economico Finanziaria di Massa, ha permesso di individuare numerose sparizioni di oggetti sequestrati e denaro dal magazzino dei reperti della caserma dei carabinieri di Massa.
Il provvedimento di sospensione, fa sapere la procura della Repubblica, è stato emesso dal Gip del tribunale di Massa su richiesta della locale procura della Repubblica. L’ufficiale, che aveva la custodia del materiale sequestrato, se ne appropriava per interessi personali. In più, per nascondere le sue sottrazioni, ha falsificato il registro delle cose sottoposte a sequestro.
Le indagini hanno svelato che il militare aveva portato via più di 6.000 euro in denaro, oltre a numerosi monili e preziosi che monetizzava nei negozi compro-oro della provincia, dopo averli trafugati.
Il Comando provinciale dei carabinieri di Massa, scoperte le frequenti sparizioni dei reperti, ha informato l’autorità giudiziaria per poi fornire ulteriori contributi alla completa ricostruzione dei fatti. L’ufficiale, attualmente in servizio in un reparto del Nord italia, non potrà più svolgere nessuna attività in attesa del processo. (AdnKronos)